Motosumo è una startup dedita allo sviluppo di tecnologie riguardanti il monitoraggio del corpo umano attraverso dei sensori attaccati al corpo e grazie a degli algoritmi proprietari. Le tecnologie di Motosumo sono utilizzate per lo sport a livelli professionali e in ambito fisioterapico.

Dopo tre anni dalla sua nascita, Motosumo ha deciso di sviluppare alcune applicazioni dedicate al fitness e in generale all’attività fisica senza l’ausilio di dispositivi terzi, ma sfruttando semplicemente le potenzialità dei sensori che montano praticamente tutti i moderni smartphone.

La prima applicazione di Motosumo sarà dedicata agli sport in cui si può usare una cyclette come lo spinning. Sarà sufficiente montare il telefono sul manubrio della cyclette e l’applicazione mostrerà informazioni, come le pedalate al minuto, in tempo reale. Precedentemente questo richiedeva attrezzature più specifiche.

L’obiettivo che si è posto Motosumo è rendere l’analisi avanzata del movimento alla portata di tutti, attraverso gli smartphone. Per raggiungere l’obiettivo, la startup ha già raccolto 500’000 $.

Via