LeEco, produttore cinese emergente, ha stupito gli addetti ai lavori e non solo con i suoi ultimi smartphone: LeEco Le 2 (che abbiamo recensito, annoverandolo tra i best buy della fascia media) e LeMax 2, infatti, sono privi dell’ingresso jack da 3.5mm e possono contare solamente su una porta USB Type-C. Recentemente Liang Jun, capo del dipartimento Ricerca e Sviluppo dell’azienda, intervistato dai colleghi di The Verge, ha spiegato i motivi di questa scelta.

La ragione principale dell’abbandono del diffusissimo jack audio risiede nella migliore qualità audio che la porta Type-C garantirebbe. Liang Jun ha infatti dichiarato che “con il jack da 3.5mm il suono stereo era compromesso dallo scarso isolamento dei canali audio, che riducono la qualità”. Cosa che, a sentire LeEco, non avverrebbe con il nuovo standard.

Per coloro che, maliziosamente, pensassero che questa scelta fosse dettata dal semplice risparmio di spazio interno, la compagnia ha pronta la risposta: la USB Type-C non garantirebbe, infatti, nessun vantaggio in termini progettuali e ingegneristici, in quanto complicata di per sè (spiegazione non troppo esaustiva, ma forse in futuro potremo riceverne una più dettagliata).

Quando è stato chiesto al dirigente di LeEco se i vantaggi della nuova soluzione non si sarebbero potuti ottenere senza l’abbandono del jack, la risposta è stata la seguente: “Abbiamo constatato che i telefoni e le cuffie compatibili con lo standard Type-C garantiscono una migliore qualità sonora. Naturalmente capiamo che gli utenti possiedono già delle cuffie con il vecchio ingresso, quindi forniamo un pratico adattatore insieme a Le 2 e Le Max 2″. Se i clienti volessero provare delle cuffie con ingresso Type-C, comunque, la stessa LeEco ne produce due modelli (conincidenza?), uno in-ear e l’altro over-ear, con riduzione attiva del rumore.

In ogni caso, il mercato sembra dare ragione all’azienda cinese, visto che Le 2 e LeMax 2  sono andati a ruba il giorno dell’uscita, registrando il sold out in meno di 10 minuti e svuotando i magazzini della compagnia (circa 750 mila le unità vendute). LeEco sarebbe inoltre al lavoro sul primo device al mondo con Snapdragon 823.

Concludiamo con una piccola provocazione: la qualità audio sarà anche superiore, ma come la mettiamo con il fatto di non poter caricare lo smartphone e utilizzare le cuffie contemporaneamente? Diteci cosa ne pensate nei commenti!

Via