Caterpillar, il noto marchio che produce attrezzature da lavoro, ha presentato in collaborazione con Bullit Group lo smartphone CAT S60, il primo dispositivo Android dotato di fotocamera termica. Realizzata dalla statunitense FLIR, la fotocamera termica è in grado di misurare la temperatura superficiale di oggetti distanti 30 metri.

Si tratta di uno strumento utile per chi lavora nel campo dell’edilizia e della progettazione, visto che con la camera termica integrata in CAT S60 sarà possibile trovare le perdite di calore vicino a porte e finestre e intervenire di conseguenza. Non si fermano ovviamente qui le applicazioni di una fotocamera termica, che può ad esempio misurare la temperatura di circuiti o dispositivi elettronici. Trattandosi di una fotocamera che lavora sul rilevamento del calore, funziona perfettamente anche in presenza di fumo e in totale assenza di luce.

cats60-3-0Trattandosi di uno  smartphone destinato ad un utilizzo in ambienti di lavoro, non manca la resistenza all’acqua e alle cadute.  CAT S60 può rimanere immerso in cinque metri d’acqua per un’ora senza subire alcun danno e può cadere da quasi due metri sul cemento senza danneggiarsi minimamente. ovviamente lo schermo touch può essere utilizzato sia con le mani umide che con i guanti dal lavoro indossati e l’elevata luminosità permette la consultazione anche sotto la luce diretta del sole.

Il dispositivo verrà presentato ufficialmente al MWC 2016 di Barcellona, in programma a partire da domenica 21 febbraio e dispone di una scheda tecnica adeguata all’uso previsto. Si parte da un display HD da 4,7 pollici protetto da un Gorilla Glass 4 per la massima resistenza possibile.

Cats60-2Sotto la scocca troviamo un SoC Snapdragon 617 affiancato da 3GB di RAM e 32GB di memoria interna, fotocamera posteriore da 13MP che può essere utilizzata anche per riprese subacquee mentre sul frontale troviamo un sensore da 5MP. La batteria da 3800 mAh dovrebbe garantire un’ottima autonomia mentre il sistema operativo sarà Android 6.0 Marshmallow.

Il prezzo di vendita di CAT S60 è piuttosto elevato, si parla di 649 euro, ma adeguato alla tipologia di prodotto , alla sua fotocamera termica e all’alto grado di resistenza agli agenti esterni.

Via