Spesso e volentieri Samsung è stata accusata di “ispirarsi” in maniera fin troppo evidente ad Apple, tanto da avere un contenzioso infinito con la società californiana. a dispetto delle tante innovazioni presentate negli ultimi mesi sembra che in alcune occasioni gli ingegneri coreani pecchino di fantasia tanto da “riciclare” disegni altrui per completare una richiesta di brevetto.

È accaduto infatti che in una richiesta di brevetto per il meccanismo di un cinturino intercambiabile per smartwatch siano stati utilizzati dei bozzetti di Apple Watch. Non si tratta di vaghe somiglianze visto che si riconosce chiaramente la cassa quadrata, la digital crown e perfino i connettori di ricarica sul lato posteriore dello smartwatch.

Difficile capire il senso di questa scelta anche se alla fine le illustrazioni servono solamente per chiarire un concetto. Samsung ha già dimostrato con Gear S2 di avere parecchie idee interessanti senza dover copiare le idee altrui. Ovviamente la richiesta di brevetto non contiene solamente queste immagini che potrebbero essere state incluse per errore oppure come paragone per spiegare le differenze tra un cinturino tradizionale e il nuovo cinturino.