Apple, da sempre leader nel mercato degli smartphone negli Stati Uniti, ha perso il primo posto della classifica in quanto è stata superata, per la prima volta, da Samsung. A rivelarlo è stato un report di Korea Business, la quale ha rivelato le quote di mercato detenute dalle aziende in questione.

La società di Cupertino, nel primo trimestre del 2016, non ha registrato ottimi risultati in termini finanziari, dovuti sicuramente ad un calo delle vendite. Questo calo si è manifestato anche negli Stati Uniti, mercato dove Apple ha sempre dominato. Il nuovo leader del mercato degli smartphone è Samsung, la quale detiene, attualmente, il 28,8% della quota di mercato mentre Apple si trova al secondo posto con una quota pari a circa il 23%. Al terzo posto della classifica troviamo, invece, l’azienda sud coreana LG, la quale detiene una quota di mercato pari a circa il 17,1%, anche se non sono inclusi i risultati di vendita di LG G5 (qui la nostra recensione), ultimo smartphone top di gamma dell’azienda.

Nonostante nei dati relativi ad Apple non siano stati considerati i risultati di vendita del nuovo iPhone SE (recensione), la situazione non dovrebbe cambiare nel secondo trimestre, quando verranno presi in considerazione anche questi ultimi. I dati relativi a Samsung tengono conto, invece, anche degli ottimi risultati di vendita dei nuovi Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge, i quali stanno riscuotendo un incredibile successo in tutto il mondo.

Samsung, oltre ad essere leader mondiale del mercato degli smartphone, è diventata anche leader dell’importantissimo mercato americano per la prima volta.

Voi cosa ne pensate? Primo posto meritato? Intanto vi consigliamo di guardare il nostro confronto tra i due ultimi top di gamma di Apple e Samsung.

Via