Come si suol dire, bisogna partire dal basso per arrivare in alto. Samsung sembra aver recepito il messaggio e ha deciso di abbandonare il Samsung Z, il primo smartphone con Tizen presentato ufficialmente, per far posto alla fascia bassa. Samsung SM-Z130H è il primo smartphone del nuovo corso e dovrebbe esordire a Novembre in India.

Il nuovo dispositivo avrà il supporto al dual SIM, la radio FM, una fotocamera posteriore da 3.2 megapixel e Tizen 2.3 come sistema operativo. Chiaramente un aspetto importante saranno le applicazioni disponibili, ma i servizi più diffusi come Facebook e Twitter dovrebbero presentare un’applicazione ufficiale per la piattaforma – e questo potrebbe essere un grande vantaggio.

Le possibilità di successo di Tizen sono improvvisamente aumentate: il lancio di smartphone dal prezzo conveniente è il primo passo per conquistare l’utenza, soprattutto in un mercato come quello indiano dove le possibilità di spesa sono ridotte.

Speriamo che questo lancio serva per dare una buona spinta a Tizen e farlo diffondere. Serve più concorrenza anche in Europa.

Via