Probabilmente non tutti ricordano Samsung S Voice, il vecchio assistente vocale di Samsung che negli scorsi anni è stato praticamente sostituito da Bixby e che, stando alle ultime informazioni provenienti dalla Corea del Sud, sarà ufficialmente chiuso l’1 giugno 2020.

Probabilmente non si tratta di una notizia sorprendente, in quanto il colosso della telefonia non l’ha mai sfruttato in modo significativo e per diversi anni è praticamente rimasto in sospeso, per poi fare spazio a Bixby.

S Voice chiuderà l’1 giugno 2020

Ricordiamo che S Voice non è un assistente virtuale capace di sostenere una sorta di conversazione come fanno Bixby o Google Assistant mentre è in grado di eseguire una varietà di attività in risposta ai comandi vocali (è necessario prima avviare l’app e quindi impartire i comandi desiderati, come “Chiama Andrea” oppure “Ricordami di chiamare il dottore alle 9”).

S Voice può anche avviare l’app di navigazione con le indicazioni per la posizione desiderata, dire l’ora attuale, effettuare una ricerca sul Web e altro ancora.

La decisione di chiudere tale soluzione non ha alcun effetto sui possessori degli smartphone di Samsung più recenti, in quanto non viene pre-caricata dal colosso coreano ormai da diversi anni.

S Voice è invece presente sui Samsung Galaxy A3, A5, A7, A8, A9, Galaxy Note FE, Galaxy Note 2, 3, 4, 5, Galaxy S3, S4, S5, S6, S6 edge, Galaxy Note Pro 12.2, Galaxy W, Galaxy Tab 4, Galaxy Tab 4 8.0/10.1, Galaxy Tab S8.4 e S10.5.