Il colosso corano della tecnologia Samsung ha annunciato di aver sviluppato una tecnologia in grado di raddoppiare la capacità delle batterie al litio, grazie all’uso di un materiale siliceo per il catodo e del grafene.

Senza infilarci in processi chimici che potrebbero essere difficilmente comprensibili, una notizia del genere non può far altro che far ben sperare nella futura prospettiva della realizzazione di smartphone che riescono a superare la giornata di utilizzo.

L’uso del silicio al posto della grafite per la realizzazione del catodo è in fase di studio negli Stati Uniti da anni, e potrebbe portare all’aumento di oltre 10 volte della capacità delle batterie; il problema principale è che questa tecnologia influisce negativamente nella vita della batteria, che si accorcia in conseguenza alle fasi di carica e scarica.

Samsung sarebbe stata in grado, però, di sfruttare il grafene per realizzare uno strato protettivo sul silicio, aumentando la capacità della batteria e allo stesso tempo salvaguardandone la durata. La fase di commercializzazione di queste nuove batterie è prevista entro due anni; non ci resta che attendere fiduciosi.

Via