Mentre a Las Vegas il CES 2016 si avvia alla chiusura, dopo tante novità presentate in tutti i settori, Samsung inizia a tirare le somme sull’anno appena chiuso e lo fa presentando le prime stime relative ai dati di vendita registrati nell’ultimo trimestre del 2015.

Le leggi coreano non permettono di indicare le stime in forma di intervalli, per cui i valori espressi da Samsung rappresentano un valore medio rispetto ai reali dati stimati. Per quanto riguarda il fatturato complessivo la stima è di 53 trilioni di won, pari a circa 40,5 miliardi di euro.

Il margine operativo dovrebbe essere di 6,1 trilioni di won, pari a circa 4,66 miliardi di euro. Se andiamo a confrontare le stime di vendita con i dati del trimestre precedente notiamo un sostanziale equilibrio nelle entrate, pari a 51,7 trilioni di won nel Q3 2015, mentre gli utili calano del 17%, da 7,4 a 6,1 trilioni di won.

I dati sono però confortanti se riferiti allo stesso periodo del 2014 dove a fronte di un fatturato pressoché identico (52,7 trilioni di won), l’utile operativo era di 5,3 trilioni di won, con una crescita del 15%. Dovremo attendere ancora qualche settimana per vedere confermati in maniera ufficiale i dati di vendita di Samsung, ma il colosso coreano può ritenersi tutto sommato soddisfatto dei risultati raggiunti.

Via