Pensavate che un display QHD o 2K fosse eccessivo? Allora date un’occhiata alle immagini che vi mostriamo in galleria poco più in basso e che mostrano per la prima volta al mondo un tablet con un display 4K. In particolare, il tablet è stato prodotto da Samsung ed è stato mostrato per la prima volta da Qualcomm all’evento French Open a Parigi.

Si tratta di una novità assoluta nel mondo della tecnologia applicata ai dispositivi mobili, in quanto fino ad ora la risoluzione massima fino a cui ci si era spinti è quella QHD (2.560 x 1.600 pixel sui tablet, 2.560 x 1.440 pixel su smartphone). Forse adottare su un tablet, piuttosto che su uno smartphone, un display con una risoluzione maggiore potrebbe risultare una scelta più sensata, ma la risoluzione 4K in questo caso risulterebbe comunque davvero elevata anche per un dispositivo con un display di grandi dimensioni. Per un tablet con una diagonale da 12,2 pollici, a seconda della tipologia di display che può essere utilizzata, con una risoluzione 4K si otterrebbero dei valori in termini di PPI che oscillerebbero tra i 253 ed i 380 – tutto sommato nella norma.

Secondo quanto riportato da alcune fonti che erano presenti all’evento, il tablet somiglierebbe in tutto e per tutto al Galaxy NotePRO 12.2, e sarebbe dotato di un processore Qualcomm Snapdragon 801. Non è però escluso che la versione finale di questo tablet possa essere dotata di una CPU più performante (Snapdragon 805 o superiori), in quanto si tratterebbe ancora di un dispositivo in versione prototipale.

Probabilmente questo non sarà altro che uno dei tablet 4K che saranno lanciati entro la fine dell’anno, ed anche Qualcomm stessa si aspetta verso fine 2014 il lancio di numerosi tablet con risoluzione 4K. Samsung, comunque, sembra puntare decisamente in alto e probabilmente sarà lei la prima a lanciare ufficialmente sul mercato un tablet avente un display con una tale risoluzione.

A voi i commenti!

Via