In concomitanza con il lancio del nuovo phablet Samsung Galaxy Note 7 il colosso sud coreano ha presentato, come previsto, anche il nuovo visore per realtà virtuale Samsung Gear VR for Galaxy Note 7. Il lancio di una nuova versione si è reso inevitabile a causa dell’utilizzo del connettore USB Type-C utilizzato per la prima volta da Samsung proprio sul nuovo phablet.

Il nuovo visore è però compatibile anche con i “vecchi” flagship Samsung, ovvero Galaxy S7 e S7 edge, Note 5, S6, S6 edge e S6 edge +, grazie alla presenza di un connettore intercambiabile in grado di fornire all’occorrenza un connettore USB Type-C o un connettore microUSB. Samsung Gear VR for Galaxy Note 7 è disponibile solamente nella colorazione Blue Black e riprende le specifiche tecniche dei predecessori.

Le dimensioni del visore sono di 207,8 x 122,5 x 98,6 millimetri per un peso di 345 grammi che scendono a 312 senza la cover frontale e non tengono ovviamente conto del peso dello smartphone. Ritroviamo accelerometro, giroscopio e sensore di prossimità come nei modelli precedenti mentre l’angolo visuale è di 101 gradi. Il touchpad del visore VR è stato decisamente migliorato ed è stato aggiunto un tasto Home per rendere ancora più agevole la navigazione.

Ripetendo l’operazione fatta per Galaxy S7 e S7 edge, Samsung Gear VR for Galaxy Note 7 sarà regalato agli utenti che prenoteranno Galaxy Note 7. Non ci sono al momento informazioni sul prezzo ufficiale di vendita che però non dovrebbe discostarsi di molto da quello dei modelli precedenti.