Samsung è una delle aziende che hanno scommesso più di tutte sulla tecnologia 5G e nelle scorse ore ha annunciato un nuovo prodotto che conferma quanto il colosso coreano creda nella rivoluzione a cui questo settore andrà incontro nei prossimi anni.

Stiamo parlando di Exynos Modem 5100, realizzato con processo produttivo a 10 nm e dedicato ai dispositivi mobile, smartphone inclusi.

Per rendere la connettività 5G un elemento sempre più comune, Samsung sta lavorando a stretto contatto con numerosi operatori e partner mobile. 

L’Exynos Modem 5100 supporta entrambi gli spettri sub-6GHz e mmWave specificati nello standard 5G 3GPP e le reti 2G GSM / CDMA, 3G WCDMA, TD-SCDMA, HSPA e 4G LTE, il tutto con un singolo chip (quindi potrà funzionare pure con gli operatori che devono ancora adottare la nuova tecnologia).

L’Exynos Modem 5100 può offrire una velocità massima in download fino a 2 Gbps mentre sulle reti 4G la velocità scende a 1.6 Gbps.

Il nuovo modem di Samsung sarà disponibile per gli altri produttori entro la fine del 2018 e difficilmente farà il suo esordio con i Samsung Galaxy S10 e Galaxy S10 Plus.