Nelle ultime settimane, ed in particolare negli ultimi giorni successivi alla presentazione di Qualcomm Snapdragon 820 in Cina, abbiamo assistito ad un numero crescente di produttori che hanno annunciato di essere al lavoro su nuovi flagship basati sul nuovo SoC del chipmaker californiano, accomunati però dalla mancanza di una timeline precisa.

Il motivo della riluttanza a fornire date certe potrebbe essere più semplice di quello che pensate ed il “colpevole” potrebbe essere Samsung. Come sapete il colosso coreano sta producendo gli Snapdragon 820 nei propri stabilimenti e da tempo li sta testando in vista dell’impiego sul prossimo Samsung Galaxy S7.

Secondo alcuni rumor non confermati Samsung potrebbe avere l’esclusiva su Snapdragon 820 fino ad Aprile 2016, in modo da essere il primo a mostrare le effettive potenzialità del nuovo SoC, caratterizzato dall’utilizzo, per la prima volta, di core customizzati da Qualcomm. Si spiegherebbero quindi i ritardi degli altri produttori che ancora tardano a mostrare i primi prototipi con il nuovo SoC e che potrebbero ripiegare, nell’attesa su modelli basati su chipset più datati, ad iniziare da HTC, che non sembra particolarmente desiderosa di presentare un nuovo flagship.

Se confermata si tratterebbe di una mossa commerciale e strategica molto intelligente, probabilmente decisa in comunione con Qualcomm e compresa negli accordi per la produzione dei nuovi chipset. Attenderete comunque il flagship del vostro produttore preferito o “ripiegherete” su Samsung? Senza dimenticare Huawei e il suo Kirin 950 che sembra in grado di reggere il confronto con Snapdragon 820.

Il MWC 2016 sarà quindi ricco di annunci di nuovi prodotti che verranno commercializzati solamente a primavera inoltrata? MediaTek Helio X20 potrebbe rappresentare una alternativa allettante? Tanti quesiti a cui potremo avere risposta nei prossimi mesi. fateci sapere la vostra opinione in merito attraverso il box dei commenti.

Via