Dopo la notizia della rivoluzione di Android che interesserà il robottino verde a partire dalla prossima major release, è emerso in rete un video che mostra la Samsung One UI 2.0 basata su Android 10 in funzione su un Galaxy S10+.

Durante la visione è possibile ammirare alcune delle novità che Samsung introdurrà con Android 10, andando a seguire le linee guida introdotte da Google ma senza snaturare la sua bellissima One UI.

Una delle prime aggiunte che salta subito all’occhio sono le nuove gesture, che prevedono uno swype dal lato destro o sinistro dello schermo per tornare indietro e uno swype verso l’altro per tornare alla homescreen. Queste gesture sono state inserite da Google nella Developer Preview di Android 10 e dovranno essere adottate da tutti i produttori, che comunque manterranno la possibilità di optare per un’alternativa.

Troviamo poi la nuova schermata dei quick settings, che mantiene la stessa grafica introdotta con la One UI 1.0 ma che con la nuova versione di Android andrà ad occupare tutto lo schermo, con l’orologio rimpicciolito e portato verso l’alto e i vari pannelli delle impostazioni posizionati più distanti l’uno dall’altro.

Altra novità sono le nuove impostazioni sulla sicurezza, situate all’interno del menu sulla privacy e denominate “Local”. Google con Android 10 ha voluto puntare maggiormente sulla sicurezza dei dati degli utenti, dunque può far solo piacere vedere come tutti i produttori si stiano adattando per fornire un’esperienza d’uso di Android quanto più consistente possibile tra i vari dispositivi.

Nel video è possibile infine notare alcune delle funzioni introdotte con Samsung Galaxy Note 10 che verranno portate anche sulla famiglia dei Galaxy S10, come l’opzione Link to Windows che Samsung e Microsoft hanno realizzato in collaborazione, o ancora lo screen recorder nativo.

Il video, della durata di 11 minuti e che potete visualizzare in calce all’articolo, potrebbe trattarsi di un fake ben elaborato, ma ci sono diversi dettagli che fanno pensare all’autenticità del tutto, come la notifica persistente “SecurityLogAgent” presente in tutte le build non definitive del software Samsung.

Cosa ne pensate?