Si chiama Samsung ISOCELL Bright HMX l’incredibile sensore fotografico da 108 megapixel per dispositivi mobile sviluppato da Samsung Electronics insieme a Xiaomi e svelato proprio oggi dal colosso coreano. La risoluzione raddoppia il precedente record di 64 megapixel permettendo di sfruttare questa abbondanza per numerose applicazioni pratiche.

Per la prima volta si superano i 100 megapixel suggellando un’evoluzione che era scattata con la prima generazione del 2013 alla ricerca del giusto compromesso tra dimensioni necessariamente ridotte (per essere montate su uno smartphone) e alta fedeltà di riproduzione cromatica. Il primo sensore da 1.0 um pixel ha debuttato nel 2015 e da 0.9 pixel nel 2017.

L’ultima versione di Samsung ISOCELL Bright HMX da 108 megapixel effettivi si basa su un sensore di immagini da 0.8μm ed è stata realizzata collaborando con Xiaomi Corp. I vantaggi di un sensore così abbondante sono presto detti e vanno da un dettaglio incredibile fino a ottima resa in condizione di luce scarsa.

Questo sensore con dimensioni di 1/1.33 pollici (un’altra primizia) può assorbire infatti sempre più luce, spostando molto in alto il valore ISO senza produrre troppo rumore. Con la luce diurna, invece, può abbassare notevolmente i valori per una conversione ideale dal reale al digitale. Non manca la tecnologia Tetracell che accorpa quattro pixel contigui realizzando un’immagine finale da 27 megapixel.

A livello video, il sensore Samsung ISOCELL Bright HMX supporta la registrazione di filmati 6K (6016 x 3384 pixel) a 30 frame al secondo nativi.

Xiaomi e Samsung hanno lavorato a stretto contatto dalla fase concettuale iniziale alla produzione che ha portato a un innovativo sensore di immagine 108Mp. Siamo molto lieti che risoluzioni precedentemente disponibili solo in alcune fotocamere DSLR di alto livello possano ora essere ottenute su smartphone“, ha dichiarato Lin Bin, co-fondatore e presidente di Xiaomi. “Mentre continuiamo la nostra partnership, prevediamo di portare non solo nuove esperienze di fotocamera mobile, ma anche una piattaforma attraverso la quale i nostri utenti possano creare contenuti unici

Yongin Park, vice presidente esecutivo del business dei sensori presso Samsung Electronics: “Grazie alla stretta collaborazione con Xiaomi, ISOCELL Bright HMX è il primo sensore di immagine mobile a confezionare oltre 100 milioni di pixel e offre una riproduzione dei colori senza precedenti e dettagli straordinari con la tecnologia rivoluzionaria Tetracell e ISOCELL Plus.

La produzione di massa del sensore partirà dal prossimo mese.