In occasione di IFA 2016, Samsung ha presentato Gear S3 in versione Classic e Frontier, ma l’arrivo della terza generazione non significherà la fine di Gear S2 e S2 Classic: tutti e quattro gli smartwatch – senza dimenticare Gear Fit 2 – saranno parte essenziale dell’ecosistema wearable di Samsung.

Samsung Gear S2 non sarà ritirato dal mercato, ma sarà in vendita anche dopo l’arrivo sugli scaffali di Gear S3. Naturalmente è lecito aspettarsi che il prezzo di listino venga ridotto, in modo da renderlo più competitivo (ad esempio, Huawei Watch è adesso disponibile a 349 euro, attuale prezzo di listino Gear S2 Classic), ma per il momento non sono state rilasciate informazioni al riguardo.

Ovviamente ci saranno ripercussioni positive anche a livello di supporto: infatti Gear S2 e S2 Classic dovrebbero ricevere un aggiornamento di Tizen OS entro la fine di quest’anno, aggiornamento che include tutte le funzioni presenti su Gear S3. Il che lascia pensare che l’azienda abbia deciso di diversificare la sua offerta di smartwatch, lasciando in “vita” un dispositivo più semplice e compatto.

Solo il tempo dirà se la strategia di Samsung si rivelerà vincente oppure rappresenterà soltanto un ostacolo per la vendita di Gear S3 Classic e Frontier. Qualora doveste decidere di acquistare uno smartwatch, puntereste sugli ultimi arrivati oppure su Gear S2 e S2 Classic, così risparmiando un po’ di soldi?