Dal palco dell’evento al MWC di Barcellona anche Samsung ha deciso di svelare alcune novità interessanti: una di queste è Gear 360, una camera circolare che permette di catturare immagini e video a 360 gradi. 

Questa fotocamera sferica riesce nel suo intento grazie a due sensori da 15 megapixel, posizionati uno nella parte frontale e uno in quella posteriore, e ad un’applicazione per mobile che va ad “unire” gli scatti e i video per crearne uno a 360 gradi. Queste due fotocamere fisheye presentano un’apertura focale f2.0, e permettono sia lo scatto in simultanea che lo scatto individuale (in modo da ottenere un’immagine o un video a 180 gradi).

La camera misura 66.7 x 56.2 x 60 mm, per un peso di 153 grammi (batterie da 1350 mAh incluse); supporta schede microSD fino a 128 GB, in modo da poter salvare con comodità i video ad alta risoluzione (3840 x 1920 pixel). Presente un piccolo display da 0,5 pollici, oltre a varie modalità video (come ad esempio la modalità Time Lapse) e alla certificazione IP53 che la rende resistente ad acqua e polvere.

Samsung ha dichiarato come questo dispositivo possa facilitare la creazione di contenuti per la realtà virtuale, anche se il prodotto di questa fotocamera è a tutti gli effetti un video più che realtà virtuale vera e propria. Le foto e i video girati con Gear 360 potranno essere condivisi direttamente su YouTube o Facebook, e sarà possibile vederli anche senza possedere necessariamente un visore per la realtà aumentata (sfruttando direttamente lo schermo dello smartphone).

Gear 360 è compatibile solamente con alcuni dispositivi Samsung, vale a dire: Galaxy S7, Galaxy S7 Edge, Galaxy S6+, Galaxy Note 5, Galaxy S6 Edge e Galaxy S6.

Samsung ha già reso noto il prezzo del nuovo Gear 360, che sarà disponibile a partire dal secondo trimestre del 2016 in alcuni paesi selezionati al prezzo di 419 euro; noi non perderemo di riportarvi tutte le ulteriori novità direttamente da Barcellona.