Samsung Galaxy S9 e S9 Plus avrebbero dovuto essere già abilitati all’utilizzo della radio FM, ma secondo il produttore sud-coreano e NextRadio la funzione verrà sbloccata con un futuro aggiornamento software, che raggiungerà i dispositivi no brand degli Stati Uniti.

Come abbiamo visto lo scorso gennaio, NextRadio ha annunciato che Samsung si è unita alla lista di produttori che ha deciso di sbloccare il chip radio FM sugli smartphone negli USA. A quanto pare però, Galaxy S9 e S9 Plus non possono contare su questa funzionalità per la mancanza di una specifica API, e non di un lacuna hardware.

Mentre i flagship 2018 brandizzati risultano perfettamente compatibili con tale funzione (solo negli USA), i possessori di versioni no brand dovranno dunque attendere un aggiornamento software che la abiliti. È la stessa NextRadio a confermarlo:

“Gli S9 e S9 Plus sbloccati dovrebbero essere abilitati a ricevere il segnale FM, ma abbiamo recentemente scoperto che non lo sono. Samsung ha confermato che ciò verrà corretto nel prossimo aggiornamento di sistema. Al momento non sono in grado di fornire una data di rilascio.”

Purtroppo tutto ciò resta confinato agli Stati Uniti e gli utenti italiani si dovranno accontentare di ascoltare la loro radio preferita online. Vi sarebbe piaciuto poter avere la possibilità di ascoltare la radio FM sul vostro Galaxy S9 o S9 Plus (e non solo)? Diteci la vostra nel solito box qui in basso.

Vai a: recensione Samsung Galaxy S9