Samsung Galaxy S9 gratis semplicemente rispondendo a quattro domande online? Assolutamente no, si tratta dell’ennesima bufala che circola in Rete e che può portare a seri grattacapi per coloro che ci cascano.

La “bufala Sams9Italia” sta circolando in queste ore e fa credere agli utenti che Samsung Italia stia regalando alcuni Galaxy S9 a coloro che risponderanno correttamente a quattro domande. Il problema è che in questo caso non si tratta di una quasi “innocua” catena WhatsApp (“fai girare”), ma di una vera e propria truffa che come premio offre un simpatico malware da installare su smartphone o PC.

Il testo della bufala/truffa è il seguente, accompagnato dall’immagine in basso:

Ciao a tutti! Qualche giorno fa c’è stata una pubblicità in televisione che ti permetteva di vincere un Samsung s9 64GB per soli 0€ rispondendo a 4 domande correttamente! Ho poi scoperto che non devi far altro che inserire il codice “sams9italia” su Google, cliccare sul primo link nei risultati e leggere questo articolo per saperne di più. È molto semplice! Ieri ho ricevuto per posta un pacco che conteneva il nuovo Samsung S9! Meglio sbrigarsi, la promozione è fino a domani!

Il link restituito dalla ricerca di sams9italia rimanda sì a un questionario, ma una volta terminato questo andrà a compromettere la sicurezza del dispositivo che stiamo utilizzando (smartphone o PC) con un bel malware (e ovviamente niente Galaxy S9). Alla catena WhatsApp iniziale si è aggiunta quella Facebook, che come potete leggere nel messaggio qui sopra non contiene il link diretto, forse per il timore che il social possa rilevare qualcosa di sospetto.

Fate sempre attenzione a queste bufale: messaggi che promettono costosi dispositivi elettronici a bassissimo costo o addirittura in regalo devono far subito suonare un campanello d’allarme, quindi non cascateci ed effettuate delle verifiche.