Samsung Galaxy S8 ha un’ottima fotocamera, ma non la migliore attualmente disponibile sul mercato; questo almeno è quanto asserisce il noto sito DxOMark, che gli conferisce un punteggio di 88.

Il nuovo flagship della casa sud coreana si posiziona a un solo punto di distanza da Google Pixel (89), che fino a questo momento risulta, secondo DxOMark, il miglior smartphone per scattare foto (almeno tra quelli analizzati). Gli 88 punti di S8 gli permettono di rimanere a pari merito con Galaxy S7 edge e di superare Huawei P10 (87), l’ultimo device top di gamma della casa cinese.

Foto (88)

Per quanto riguarda le foto i punti a favore risultano la velocità e la precisione della messa a fuoco (ideale per i punta e scatta), la buona resa dei colori in condizioni di bassa luminosità, l’ottima esposizione in tutte le condizioni, ottimi dettagli delle ombre nelle scene dinamiche e basso rumore negli scatti con flash.

Piccole perdite di dettaglio nelle situazioni a basso contrasto e di colore in alcune condizioni, alcune variazioni nella nitidezza e qualche problemino nei colori con il flash sono invece i punti a sfavore. In generale comunque è ottimo il risultato raggiunto.

Video (89)

Ottimo anche il comparto video, che ottiene un punteggio identico al primo della classe, Google Pixel. Anche qui ottimo autofocus, regolare e preciso, stabilizzazione molto efficace, buona esposizione e resa dei colori e basso livello di rumore in buone condizioni di luce. Si nota invece un po’ di rumore con bassa luminosità, oltre a qualche effetto judder e spostamento dei frame durante il panning.

In conclusione secondo DxOMark si tratta senza dubbio di una delle migliori fotocamere mai viste su uno smartphone, anche se ovviamente non è perfetta. Chissà se Samsung riuscirà a portare qualche ulteriore miglioramento nell’arco dei prossimi mesi. Per vedere l’analisi completa potete seguire questo link. Come vi state trovando con la fotocamera del vostro Samsung Galaxy S8? Siete soddisfatti?

Vai a: recensione Samsung Galaxy S8