Samsung Galaxy S7 è il nuovo top di gamma dell’azienda sudcoreana presentato in occasione Mobile World Congress 2016 nella sua flat con display da 5.1 pollici e edge, con display curvo ai lati da 5.5 pollici. In questo articolo vi mostriamo le tre caratteristiche che abbiamo trovato più interessanti dei due nuovi top di gamma di Samsung.

Video

Batteria

Samsung Galaxy S6 e Galax6 S6 Edge avevano un grande difetto per la maggior parte degli utenti, vale a dire l’autonomia che non permetteva di arrivare a sera con un utilizzo medio/intenso. Con Galaxy S7 Samsung ha sembra aver posto rimedio, almeno per quanto riguarda l’amperaggio delle batterie, per i consumi vi rimandiamo a un test approfondito quando li avremo in test.

S7_3

Galaxy S6 aveva una batteria da 2550mAh, ora Galaxy S7 ha una batteria da ben 3000mAh. La differenza è ancora più marcata con il modello Edge che passa dai 2600mAh ai 3600mAh di Galaxy S7 Edge, bisogna ricordare però che in questo caso è aumentata anche la diagonale del display da 5.1 a 5.5 pollici.

Non sappiamo quanto consumi effettivamente il processore e quanto sia ottimizzato il software, tuttavia con batteria così capienti difficilmente vedremo gli stessi risultati, in termini di autonomia, degli scorsi modelli.

Impermeabilità e MicroSD con design invariato

Gli utenti Samsung hanno richiesto a gran voce la reintroduzione di due caratteristiche importanti di S5, perse con l’avvento di S6: impermeabilità e possibilità di espandere la memoria con la MicroSD. Per quanto riguarda l’impermeabilità l’azienda l’aveva fatto con S5 aumentando però i bordi attorno al display e andando quindi ad alterare il design di S4, questa volta il design è rimasto quasi del tutto invariato, anzi ha avuto dei perfezionamenti.

S7_1

Anche per quanto riguarda la MicroSD l’azienda ha adattato l’attuale design utilizzando il cassetto della nanosim per inserire anche uno slot per la MicroSD, cosa che ormai accade in tutti gli smartphone in alluminio. Ricordiamo che l’impermeabilità di S7 e S7 Edge è garantita dalla certificazione IP68 contro acqua e polvere, insomma un plus non da poco soprattutto se consideriamo che il disegno del dispositivo non ha subito cambiamenti particolari per la certificazione.

Fotocamera

Per quanto riguarda la fotocamera non siamo ancora capaci di dirvi con certezza che la fotocamera di S7 è nettamente superiore a quella degli scorsi modelli, abbiamo effettuato dei test (vedi il focus fotografico e il confronto con G5 e iPhone 6s) ma sempre in fiera senza avere la possibilità di testare il sensore in diverse condizioni.

S7_2
Ciò che colpisce è che Samsung va in controtendenza: mentre tutti aumentano le risoluzioni dei sensori fotografici l’azienda ha deciso di fare un passo indietro e puntare sui 12 Megapixel in 4:3, concentrandosi sulla qualità e non sulla definizione, visto che abbiamo un’apertura focale F1.7 e la tecnologia Dual Pixel, oltretutto i pixel sono più grandi e dovrebbero permettere al telefono di scattare foto migliori in condizioni di scarsa luminosità.

In ultima analisi è interessante vedere come Samsung sia stata capace di eliminare quasi del tutto la sporgenza della fotocamera, altro punto sul quale gli utenti avevano avuto lamentele con S6.

Vi invitiamo, inoltre, a guardare la nostra anteprima di Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge per ulteriori considerazioni fatte su entrambi i dispositivi.