Niente fotocamera da 108 megapixel per i Samsung Galaxy S20 e Galaxy S20+: l’obiettivo dalla risoluzione monstre, secondo le voci trapelate finora, sarà appannaggio del “super top di gamma” Galaxy S20 Ultra.

Sui due pare che l’occhio principale sarà costituito da un “semplice” sensore da 12 MP caratterizzato tuttavia da una maggiore dimensione dei pixel rispetto a quello utilizzato su Galaxy S10 e Galaxy Note 10. Ma le differenze tra il parco fotocamere di Galaxy S20 ed S20+ e la variante Ultra non saranno limitate all’obiettivo principale.

Secondo Ice Universe infatti il teleobiettivo dei due sarà costituito da un sensore S5KGW2 da 64 megapixel con zoom ottico 3x, il quale non si avvarrà del pixel binning per ottenere scatti da 16 MP grazie alla fusione di quattro pixel in uno bensì per lo zoom tramite crop dell’immagine e per la cattura dei video in 8K.

I Samsung Galaxy S20 ed S20+, a differenza di S20 Ultra, non avranno un obiettivo periscopico (si vocifera uno zoom ottico di 10x), quindi per avvicinare gli ingrandimenti della variante più dotata dovranno fare affidamento sul crop dell’immagine, dunque su uno zoom digitale che potrebbe raggiungere i 30x, che necessita di tanti megapixel.

Inoltre i video in 8K hanno una risoluzione equivalente a 33,2 megapixel, dunque ci attendiamo che Galaxy S20 Ultra li registri con il sensore principale da 108 MP mentre Galaxy S20 e Galaxy S20+ impieghino il teleobiettivo da 64 MP. Voci e rumor che troveranno conferme o smentite nel corso dell’evento di presentazione in programma tra due settimane.