Contrordine: nonostante le notizie trapelate poche ore fa, la gamma Samsung Galaxy S10 inizia oggi a ricevere la prima beta della One UI 2.0, basata su Android 10. Il rollout dovrebbe essere partito negli USA, e così abbiamo già la possibilità di mostrarvi le prime immagini e le prime novità. Curiosi? Andiamo a scoprire tutto.

Con circa un mese di anticipo rispetto a quanto fatto lo scorso anno con la famiglia Galaxy S9 e Android 9 Pie, Samsung avvia il rollout della beta di Android 10 con tanto di One UI 2.0; si parte da Galaxy S10+ con il firmware G975FXXU3ZSJ6, che include le patch di sicurezza di ottobre 2019. Rispetto al completo restyling eseguito con la precedente release, questa volta le novità “estetiche” dovrebbero essere minori, ma non per questo si tratta di un aggiornamento minore.

Il changelog, che potete vedere qui sotto, si concentra su nuove gesture a schermo intero, nuove funzioni multimediali, nuovo grafico per la gestione della batteria, miglioramenti alla modalità a una mano, all’accesso tramite dati biometrici, a Benessere Digitale e alle varie app (tra cui Samsung Internet, Calendario, Contatti, Promemoria, Gestore file e Calcolatrice), con l’aggiunta di Android Auto tra le app preinstallate e la rimozione di Android Beam.

Possiamo avere un primo assaggio delle nuove gesture grazie alle immagini qui di seguito. Con Android 9 Pie Samsung aveva introdotto le gesture, ma non tutti le hanno apprezzate fino in fondo: queste richiedevano di scorrere il dito verso l’alto dove prima erano posizionati i tasti virtuali, ma ora sono state modificate per essere più simili a quelle di Google.

Interessante l’opzione per regolare la sensibilità della gesture per tornare indietro: come scritto nelle stesse impostazioni, a volte la presenza di una cover può creare difficoltà, oppure una sensibilità troppo bassa può dare fastidio. Resta comunque la possibilità di optare per quelle vecchie o per i tasti software.

La One UI 2.0 accoglie inoltre le notifiche di Android 10, ora più smart e compatibili con tantissime app di messaggistica. Le risposte intelligenti suggeriscono risposte o emoticon adeguate in base al contesto, rendendo più rapido replicare alle notifiche. Smart Reply può anche suggerire azioni, come l’avvio di Google Maps nel caso vengano inviati degli indirizzi.

Cambiamenti anche per gli slider del volume, con una finestra più compatta ed elegante e una differente animazione: potete vedere una comparativa qui in basso (a sinistra Android 9 Pie, a destra Android 10).

Negli ultimi screenshot giunti fino a noi possiamo apprezzare le novità riguardanti la schermata dedicata alla batteria, la cosiddetta “Assistenza dispositivo”, la funzione Wireless PowerShare (la ricarica inversa, che ora può essere interrotta a una qualsiasi percentuale di batteria residua tra il 30 e il 90%) e la modalità a una mano (più che altro cambia la modalità di attivazione).

Tra le altre novità segnalate troviamo nuove e fluide animazioni di transizione tra l’always on e la schermata di sblocco, la possibilità di lasciare l’icona dello scanner di impronte digitali sempre attiva o di non mostrarla mai, cambiamenti per Benessere Digitale, un aggiornamento di alcune app di sistema (ad esempio Contatti accoglie il cestino e Calendario gli sticker e opzioni per definire la priorità). Android Auto fa ora parte delle app preinstallate, mentre è ora di salutare NFC Beam.

Per il momento non abbiamo indicazioni riguardo le tempistiche del rilascio di una eventuale versione beta in Italia, ma vi terremo sicuramente informati. Allora, che ne dite di queste prime novità della One UI 2.0 basata su Android 10 per Samsung Galaxy S10? Diteci la vostra nel solito box.

Vai a: recensione Samsung Galaxy S10+