Samsung Galaxy Fold arriva ufficialmente in Italia. Il lancio dello smartphone pieghevole è stato annunciato durante l’evento di questa mattina, e le prenotazioni apriranno già tra pochi giorni, precisamente da mercoledì 13 novembre presso alcuni canali di vendita.

Samsung Galaxy Fold non ha bisogno di grandi presentazioni. Il nuovo smartphone è il primo al mondo a disporre dell’Infinity Flex Display AMOLED da 7,3 pollici, studiato per offrire infinite possibilità di multitasking; questo è in grado di ripiegarsi in un dispositivo più compatto con un display esterno da 4,6 pollici, ideale per svolgere compiti più “semplici” come le telefonate.

Samsung sta scrivendo un nuovo capitolo nella storia dell’innovazione mobile, ridefinendo ciò che è possibile con uno smartphone. Galaxy Fold introduce una categoria completamente nuova che offre funzionalità mai viste prima, grazie al nostro Display Infinity Flex“, ha dichiarato Carlo Carollo, Vicepresidente della divisione Telefonia di Samsung Electronics Italia. “Abbiamo creato Galaxy Fold per chi desidera sperimentare ciò che può fare un dispositivo pieghevole Premium, al di là dei limiti degli smartphone tradizionali“.

Presentato lo scorso febbraio, il lancio sul mercato di Samsung Galaxy Fold ha subito un consistente ritardo a causa di alcuni problemi. In Italia arriva la versione revisionata, che riunisce innovazioni a livello di materiali, progettazione e display, sviluppate nel corso di otto anni dal debutto del primo prototipo di display flessibile di Samsung.

Per lo schermo di Galaxy Fold, Samsung ha ideato uno strato a base di polimeri e un display del 50% più sottile del solito, rendendolo flessibile e resistente, mentre per la cerniera sono stati inclusi più ingranaggi interconnessi in un sistema alloggiato in uno scomparto nascosto alla vista. Tutto sullo smartphone pieghevole sprigiona innovazione e cura nei dettagli: ad esempio le due batterie, che sono state distribuite uniformemente in modo da trasmettere una sensazione di equilibrio.

Non solo hardware però, perché anche l’esperienza utente è stata disegnata e pensata per sfruttare al massimo le potenzialità di Samsung Galaxy Fold: grazie al multitasking avanzato è infatti possibile aprire fino a tre app allo stesso tempo, con transizioni tra cover e display principale fluide e intuitive (App Continuity).

Abbiamo citato l’hardware, e per chi se la fosse persa, oltre ai due display la scheda tecnica di Galaxy Fold comprende SoC Qualcomm Snapdragon 855, 12 GB di RAM LPDDR4x, 512 GB di memoria interna UFS 3.0, connettività Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/ax 2.4G + 5GHz e 4G LTE Cat.18 (fino a 1200 Mbps in download), batteria da 4380 mAh (con supporto alla ricarica wireless) e Android 9 Pie.

Samsung Galaxy Fold sarà prenotabile dal 13 novembre online, sul sito Samsung e sui siti delle principali catene di elettronica e degli operatori telefonici nella colorazione Cosmos Black al prezzo di 2050 euro. Compresi nel prezzo gli auricolari wireless Samsung Galaxy Buds e una cover protettiva, oltre a un supporto tecnico dedicato (Galaxy Fold Premier Service) con esperti sempre a disposizione (7 giorni su 7 e 24 ore su 24) e Samsung Care+ per un anno (che copre i danni accidentali). L’inizio delle vendite è previsto per il 16 dicembre.