Samsung continua a investire nella fascia media con i suoi Galaxy A, smartphone che le hanno permesso di raggiungere una certa popolarità in Europa grazie a soluzioni che stupiscono positivamente per il loro rapporto qualità/prezzo. In queste ore l’azienda presenta ufficialmente Samsung Galaxy A41, erede di Samsung Galaxy A40 di cui condivide parte del design.

Samsung Galaxy A41: specifiche

Rispetto alla precedente generazione notiamo un design frontale pressoché identico, con lo stesso notch a goccia che funge da posizione privilegiata per il sensore frontale da 25 MP. Le cornici sono ancora ben ottimizzate, anche se tendono ad essere un po’ troppo vistose lungo i lati corti, ma evidentemente non possiamo chiedere di meglio per uno smartphone di questa fascia.

Il pannello è un Super AMOLED da 6,1 pollici con risoluzione Full HD+, con tanto di sensore per le impronte digitali sotto il display. Ci fa piacere la presenza di questo modulo, segno che l’azienda è ormai pronta a portarlo senza troppa fatica anche su dispositivi economici, per la massa.

È però sul retro che troviamo grandi differenze. Rispetto a Samsung Galaxy A40 notiamo l’assenza del sensore per le impronte digitali, mentre il comparto fotografico è sempre a semaforo ma cresce grazie alla presenza di tre sensori e non più due. In questo caso troviamo un obbiettivo principale da 48 MP, un obbiettivo grandangolare da 8 MP e un sensore di profondità da 5 MP.

Samsung Galaxy A41 è basato su processore MediaTek Helio P65 con 4 GB di RAM e 64 GB di storage interno. La batteria è da 3500 mAh – guadagna 400 mAh rispetto il modello precedente, bene – con supporto alla ricarica da 15 W. Chiudono infine la certificazione IP68 ad acqua e polvere e la presenza di Android 10 con la One UI 2.0.

samsung galaxy a41 ufficiale specifiche prezzo

Samsung Galaxy A41: prezzo e disponibilità

Samsung Galaxy A41 è disponibile nelle colorazioni blu, nera e bianca. Purtroppo non abbiamo informazioni ufficiali per quanto riguarda la sua disponibilità nel nostro Paese. Quello che sappiamo è che in Germania costa 299 euro con la disponibilità prevista per maggio 2020; dettagli che presumiamo valgano anche per l’Italia.