Dopo avervi parlato del brevetto che mostra un display scorrevole con fotocamere nascosta e di un altro con il notch inverso, quest’oggi vi mostriamo un altro brevetto appartenente a Samsung. Forse vi starete chiedendo perché ultimamente stanno uscendo molte notizie sui patent della compagnia sud coreana, ed il motivo è abbastanza semplice.

Prima che un brevetto venga effettivamente accettato (e pubblicato) possono passare diversi mesi, pertanto è chiaro che una volta approvati vengono successivamente pubblicati in modo consequenziale. Il brevetto di oggi di cui vi parliamo è stato appena autorizzato dall’USPTO (US Patent and Trademark Office), riprende un po’ di quello già visto nella prima news linkata ad inizio articolo: un display flessibile estendibile.

samsung display estendibile galaxy a51 rumor

Qual è l’obbiettivo di inserire una tecnologia simile all’interno di uno smartphone? Quello di aumentare la superficie del telefono senza però dover ricorrere a soluzioni particolari come viste nel Samsung Galaxy Fold. Il brevetto in questione mostra uno smartphone con display 16:9 che si trasforma in un 18:9.

Una volta completamente esteso, il display mostra tutti i sensori (luminosità, prossimità), la capsula microfono e il notch. Evidentemente in questo caso Samsung non prevede di inserire una fotocamera al di sotto dello schermo flessibile, forse per differenziare questo smartphone da una nuova gamma di smartphone evidentemente più pregiata.

Il brevetto non mostra particolari cerniere o ingranaggi per l’estensione del display, segno che forse sarà l’utente a comandarne l’estensione e non il software.

samsung display estendibile galaxy a51 rumor

Se i brevetti ci danno modo di immaginarci come saranno gli smartphone Samsung del futuro, una interessante notizia parla dell’arrivo del Samsung Galaxy A51 anche per il mercato europeo. Il modello in questione rappresenta la normale evoluzione del Samsung Galaxy A50.

Attualmente non sono disponibili ulteriori informazioni, se non che molto probabilmente verrà lanciato sul mercato subito dopo il Samsung Galaxy S11. Lato hardware ci aspettiamo di trovare un processore della gamma Exynos ma più prestante dell’Exynos 9610 integrato nel Galaxy A50.

È difficile lanciarsi in previsioni per quanto riguarda il prezzo, ma potrebbe essere in linea con quanto visto con il Galaxy A50, quindi intorno ai 350 euro.