La maggior parte degli utenti Samsung nel momento in cui procede alla configurazione di un nuovo smartphone Galaxy sfrutta il servizio di backup Samsung Cloud.

Si tratta di uno strumento efficace e che è in grado di salvare sia i dati di sistema che quelli delle varie applicazioni e per tale motivo è molto apprezzato.

Così come già anticipato, a breve le cose cambieranno: il produttore coreano, infatti, ha reso noto che dal prossimo mese Samsung Cloud non supporterà più le applicazioni di terze parti.

In sostanza, così come comunicato dal produttore coreano via email ai propri utenti, dal 6 febbraio 2018 non sarà più possibile usare Samsung Cloud per effettuare un backup o un restore su applicazioni di terze parti mentre il servizio continuerà a funzionare regolarmente per le app pre-caricate (come la rubrica, il calendario e Samsung Internet), la homescreen e le impostazioni di sistema.

Restando in tema di servizi cloud, Sony Mobile ha deciso di chiudere my Xperia, soluzione lanciata nel 2013 per offrire agli utenti uno strumento per bloccare da remoto un dispositivo o cancellare tutti i dati in esso contenuti in caso di furto o smarrimento.

Dal 17 gennaio 2018 my Xperia non è più disponibile e il sito ad esso dedicato rinvia a quello di Find My Device, servizio molto simile offerto da Google a tutti gli utenti Android.