Samsung è certamente una delle aziende tecnologiche più note, in grado di fatturare cifre esorbitanti e di occupare molti dei settori dell’hi-tec; in questi anni il colosso coreano non ha solo investito nello sviluppo di prodotti, ma anche nel marketing, e i risultati non si sono fatti attendere.

Younghee Lee, pezzo grosso in Samsung per quanto riguarda il global marketing, ha deciso di parlare dei cambiamenti avvenuti in Samsung, in grado di portare il colosso a battere i diretti concorrenti. Il grosso cambiamento per l’azienda è stato un vero e proprio passaggio da una compagnia di puro sviluppo ingegneristico e di creazione di prodotti ad un brand più incentrato sui consumatori e sul lifestyle: ogni grande innovazione tecnologica non doveva limitarsi a questo, ma tradursi nel linguaggio dei consumatori.

Qui entra in campo proprio il marketing, con una mole enorme di ricerche svolte da Samsung per capire cosa i consumatori vogliono e di cosa hanno bisogno; da queste ricerche sono emerse tre parole chiave – innovazione, tecnologia, dinamico – che al momento identificano Samsung nella mente dei consumatori.

Ma non solo, perché anche i cambiamenti culturali incidono ora nelle politiche di Samsung; temi caldi come la realtà aumentata sono stati utilizzati ad esempio nella presentazione del nuovo Galaxy S7, ma anche la presenza del CEO di Facebook Mark Zuckerberg non era di certo inserita “a caso”.

Tutto questo lavoro ha portato a Samsung a vincere ben 27 premi ai Leoni di Cannes, oltre che ha mantenere salda la propria posizione di leader nel settore; qui potete trovare l’intera intervista a Younghee Lee, ma fateci sapere nei commenti se anche voi avete notato in questi anni cambiamenti profondi per il marchio Samsung.

Via