Samsung ha deciso di chiudere, a partire dal prossimo mese, il servizio OnCircle lanciato in occasione della presentazione di Galaxy S6 edge+. Si tratta di una delle funzioni attivabili dagli angoli dello smartphone che permetteva di inviare rapidamente immagini ed emoji ad altri contatti in possesso dello stesso telefono o iscritti al servizio People edge di Samsung.

Sembra che il processo di sincronizzazione dei contatti fosse troppo lungo, facendo perdere interesse agli utenti che si rivolgevano ad altri servizi similari. L’annuncio della dismissione del servizio è contenuto nell’aggiornamento odierno di People edge e indica che la cessazione sarà effettiva dal 15 dicembre.

Per un servizio che si chiude ecco aprirsi una nuova interessante prospettiva rappresentata da Samsung Gear Projector, l’oggetto di una recente domanda di brevetto da parte del colosso sud coreano. Il dispositivo assomiglia alla webcam Gear 360 ma al posto della fotocamera troviamo un proiettore che apre la strada a molteplici scenari di utilizzo.

Come mostrano le immagini allegate alla domanda di brevetto si va dalla proiezione su un tavolo alla creazione di un head-up display in auto o la classica proiezione a parete. È possibile collegare più dispositivi allo stesso smartphone e più smartphone possono utilizzare diversi proiettori, creando superfici touch molto più estese. Samsung Gear Projector sarebbe anche in grado di rilevare i movimenti e i tocchi effettuati con le dita o con un pennino trasformando di fatto qualsiasi superficie in un display.

La domanda originale di brevetto è stata depositata nel mese di aprile dello scorso anno ma è stata resa nota solo oggi. Come per tutte le domande di brevetto non è detto che nasca un dispositivo reale, anche se in questo caso si tratterebbe di un prodotto davvero interessante. Cosa ne pensate?