Quante volte sentiamo l’esigenza di modificare il nostro piano tariffario perché non ci soddisfa, o addirittura desideriamo cambiare completamente operatore, o ancora, vogliamo gestire il nostro piano telefonico mentre ci troviamo all’estero? La parte noiosa di queste operazioni è contattare gli operatori, visitare siti web per cercare l’offerta migliore, firmare contratti. L’associazione GSMA ha presentato le specifiche della eSIM digitale che sarà integrata nei dispositivi e ci permetterà di gestire il nostro piano e cambiare operatore con un tocco.

GSMA

Il primo dispositivo ad adottare questa tecnologia è il Samsung Gear S2 Classic 3G, variante dello smartwatch di Samsung con il supporto alle reti 3G. Questo dispositivo supporta, appunto, la SIM embedded (eSIM), ovvero la SIM smaterializzata e priva di plastica, completamente digitale e integrata nel dispositivo dell’utente.

Le specifiche della eSIM sono state presentate oggi dal GSMA, l’associazione di cui fanno parte tutti i principali operatori di telefonia mobile al mondo, costruttori di SIM e costruttori di telefoni mobili. La stessa associazione organizza anche il prestigioso Mobile World Congress di Barcellona, la cui edizione 2016 inizierà tra pochi giorni. GSMA ha precisato che per il momento la prima eSIM è pensata per smartwatch, smartband e tablet, mentre per gli smartphone le specifiche dell’eSIM saranno annunciate a giugno.

Samsung Gear S2 Classic 3G probabilmente sarà mostrato al MWC 2016, motivo in più per seguire con noi questa spettacolare fiera che in questo 2016 promette davvero tante novità.

Via