Samsung domani dovrebbe annunciare per la prima volta negli ultimi due anni di avere fatto registrare un calo dei profitti operativi trimestrali.

Stando a quanto riportato da Reuters, gli addetti ai lavori prevedono che il colosso coreano annuncerà un calo del 12% dei profitti operativi su base annua (pari a 11,85 miliardi di dollari) e le entrate saranno inferiori del 5% a causa delle minori spedizioni di chip.

Anche Samsung, così come Apple, si sta trovando a pagare le conseguenze della difficile situazione economica che sta attualmente vivendo la Cina. Si ritiene che i profitti operativi degli smartphone Samsung siano scesi durante tale trimestre del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

A colpire il colosso coreano non sono tanto i suoi smartphone (detiene in Cina un market share di appena l’1%) quanto le minori vendite dei suoi processori e memorie ai produttori di telefoni cinesi (componenti che rappresentano oltre il 75% degli utili di Samsung e il 38% delle sue entrate).

Ricordiamo che l’economia cinese è stata colpita dall’attuale guerra commerciale con gli Stati Uniti. Alcune esportazioni dalla Cina vengono tassate, con conseguente aumento dei loro prezzi e inevitabile diminuzione della domanda.