IOFIT, la scarpa intelligente che sfrutta una combinazione di sensori di pressione, farà il suo debutto ufficiale durante il MWC di Barcellona, dove sarà presente uno stand dal 22 al 26 Febbraio 2016.

Sviluppata da Salted Venture, una startup supportata da Samsung Electronics, la scarpa sfrutta la propria tecnologia associandola a una applicazione per Android con l’obiettivo di migliorare l’equilibrio e la postura dell’utilizzatore; secondo il CEO Jacob Cho:

“Una miriade di informazioni derivano dai nostri piedi e vanno sprecate, quindi noi vogliamo rendere possibile l’utilizzo di questi dati per dare valore alle persone; questa è la forza trainante di IOFIT.”

Per raccogliere queste informazioni le scarpe sono dotate quindi di sensori e accelerometri sotto la suola in grado di misurare equilibrio, distribuzione del peso, forza di contatto e baricentro, tutti capaci di aiutare ad allenarsi correttamente riducendo il rischio di infortuni.

Ma qual è il vero plus di queste calzature rispetto alle altre simili già presenti sul mercato? Ce lo spiega sempre Cho:

“Le altre si limitano a monitorare e suggerire quali siano i problemi, ma non mostrano alcuna soluzione.”

Il sistema prevede inoltre un collegamento “da persona a persona” grazie alla funzione di riproduzione video integrata nell’applicazione dedicata, che consente di valutare tutto in tempo reale sullo schermo.

Salted Venture però non vuole che le persone acquistino il proprio “dispositivo” soltanto per le funzionalità, ma anche per la bellezza estetica (“vogliamo anche che si sentano orgogliosi di indossare le nostre scarpe in pubblico“), di conseguenza la startup è alla ricerca di un accordo con qualche importante brand delle calzature, magari cercando di farsi notare proprio al MWC di Barcellona. Per capire meglio il funzionamento di IOFIT vi lasciamo al filmato di presentazione qui in basso.

Via