Come ogni anno, i nuovi smartphone top di gamma della serie Galaxy S saranno portatori dell’ultimo SoC Exynos di casa Samsung; i futuri Samsung Galaxy S10 dovrebbero montare il nuovo – e già in cantiere – Samsung Exynos 9820, di cui già sappiamo alcuni particolari: oggi eccone spuntare un altro, ovvero la presenza della GPU Mali-G76 MP18.

La Mali-G76 è l’ultima GPU annunciata da ARM lo scorso maggio (insieme alla nuova CPU ARM Cortex-A76), e la prima realizzata con processo produttivo a 7 nm. Sebbene il nuovo Samsung Exynos 9820 dovrebbe basarsi sulla CPU Mongoose 4 realizzata direttamente da Samsung (e che dovrebbe essere più potente della CPU Cortex A-76 di ARM oltre che più efficiente), il colosso coreano potrebbe dover scegliere ancora una GPU di ARM a causa di tempistiche che non consentirebbero lo sviluppo di una GPU “proprietaria”.

La nuova Mali-G76 dovrebbe contare su 18 core, lo stesso numero presente già nella G72 usata nell’Exynos 9810, ma grazie al processo produttivo a 7 nm dovrebbe consentire rispetto a quest’ultima migliori performance e maggior efficienza energetica a parità di frequenza di clock.

Non resta che attendere i nuovi Samsung Galaxy S10 per mettere alla prova la nuova accoppiata Mongoose 4 e Mali-G76.