Nonostante manchino ancora alcuni mesi alla presentazione del nuovo smartwatch della casa sud-coreana Samsung, iniziano a circolare voci su un possibile cambio di brand. Poche settimane fa, infatti, vi abbiamo comunicato la manovra della casa nel registrare allo US Patent and Trademark Office (USPTO) due nuovi brand: “Galaxy Watch” e “Galaxy Fit”. Adesso ci giunge un interessante rumor proveniente da Weibo che, se fosse vero, andrebbe a confermare una nostra ipotesi riguardo alla registrazione di quei marchi.

Nelle ultime ore, infatti, il leaker IceUniverse ha pubblicato un post sul social network cinese dove afferma che Samsung potrebbe presentare un nuovo smartwatch durante la seconda metà di quest’anno, ma, al posto di chiamarsi “Gear S4”, questo potrebbe prendere il nome di “Galaxy Watch”:

Questo cambiamento nel brand, inoltre, non varierebbe solo l’ecosistema con l’aggiunta di una nuova serie di dispositivi, ma influenzerebbe anche il sistema operativo al suo interno. Infatti, se negli ultimi anni abbiamo sempre assistito alla presentazione di smartwatch Gear con l’OS sviluppato da Samsung chiamato Tizen, adesso la casa potrebbe entrare ancora più in contatto con Google per portare su questo ipotetico “Galaxy Watch” il nuovo software dell’azienda di Mountain View dedicato agli orologi intelligenti chiamato Wear OS. Questo aspetto è stato confermato anche da Evan Blass.

Questo cambiamento garantirebbe senza dubbio un maggiore interesse da parte degli sviluppatori, i quali non sono mai stati colpiti da Tizen OS. Inoltre, questo dispositivo potrebbe essere dotato del SoC Qualcomm Snapdragon Wear 3100 che garantirebbe senza dubbio migliori funzionalità e prestazioni.

Per il momento, non sono rilasciate informazioni certe su questo switch del sistema operativo, né tanto meno sul nome di questo futuro smartwatch. Non ci resta che attendere qualche altra settimana per avere informazioni più dettagliate a riguardo.