Mancano ormai meno di due settimane al 2 agosto, data in cui Samsung Galaxy Note 7 verrà presentato al pubblico nel corso di un evento Unpacked in programma a New York. Sappiamo ormai tutto, sia dal punto di vista tecnico che da quello estetico anche se un’immagine nuova no dispiacerà a nessuno.

Oggi infatti vi mostriamo una serie di immagini di Samsung Galaxy Note 7 nella colorazione Black Onyx, caratterizzata da una colorazione nera in ogni elemento. Anche il frame metallico è nero e conferisce allo smartphone un aspetto particolarmente elegante, molto più accattivante di qualsiasi altro smartphone mai prodotto dal colosso sud coreano.

Sembra invece che una delle novità più attese, vale a dire lo scanner dell’iride, rischi di rivelarsi un colossale flop. Secondo gli esperti di mercato sono ancora troppe le variabili in gioco affinché questa tecnologia possa essere considerata comoda e semplice da utilizzare. Lo smartphone va posizionato a una distanza precisa, la velocità di sblocco non è ancora elevatissima, le condizioni ambientali e di luce potrebbero influenzare il corretto riconoscimento delle iridi del proprietario.

Si tratta di incognite conosciute nel mercato che finora hanno sconsigliato l’adozione di questa tecnologia, per cui sarà interessante vedere se Samsung sarà stata in grado di trovare una soluzione rapida, affidabile e semplice. Il rischio è che venga rapidamente abbandonata dagli utenti che potrebbero preferire la più semplice impronta digitale.

Aggiornamento: su Weibo è stato pubblicato un video che ci mostra il funzionamento dello scanner dell’iride.