Samsung Theme Park, o “Parco tematico” per noi italiani, è una nuova applicazione per smartphone Samsung che promette grandi cose dal punto di vista della personalizzazione. Vi diciamo subito che non è ufficialmente disponibile per i nostri Samsung Galaxy, ma possiamo tranquillamente scaricare e installare l’app tramite APK.

Samsung Theme Park: cos’è e come funziona

La prima versione disponibile di Samsung Theme Park offre diverse impostazioni per far sì che gli utenti possano costruirsi da soli il proprio tema della One UI, anche se risulta un po’ limitata nelle scelte. Molto probabilmente con il tempo saranno aggiunte sempre più possibilità di personalizzazione dei temi, in modo che i possessori di smartphone Samsung Galaxy possano davvero sbizzarrirsi nella creazione.

Samsung Theme Park è un’app molto semplice da utilizzare, anche per chi non mastica l’inglese (è solo parzialmente tradotta in italiano): la schermata principale consente di scegliere lo sfondo per il tema, al quale saranno poi abbinate dal sistema le varie colorazioni degli elementi dell’interfaccia (quick toggle, nuvole dei messaggi e così via).

Nonostante la scelta iniziale venga fatta in automatico, gli utenti possono successivamente modificare gli elementi del tema a piacimento, scegliendo tra le varie opzioni: si possono personalizzare gli sfondi delle icone, le etichette delle stesse, i quick toggle, le impostazioni di sistema, il dialer telefonico e qualche altro elemento. Una volta fatto è possibile salvare con nome il tutto all’interno dei temi personali, che saranno poi raggiungibili anche dal Galaxy Themes.

Come installare Samsung Theme Park

Samsung Theme Park fa parte del pacchetto Samsung Good Lock, di cui abbiamo già avuto modo di parlare diverse volte (qui la nostra “vecchia” guida, ancora utile). L’app per la personalizzazione dei temi non è disponibile in Italia tramite Galaxy Store, ma può essere comunque installata manualmente dopo aver scaricato l’APK.

Samsung Theme Park è compatibile con gli smartphone Samsung Galaxy con Android 10 e funziona anche con alcuni modelli con a bordo Android 9 Pie, però in modo abbastanza casuale. Potete scaricare l’app seguendo il link qui sotto.

Noi l’abbiamo provata su alcuni modelli, fra cui Samsung Galaxy S8 (su cui funziona bene), ma non avendo tutti i modelli Samsung Galaxy in circolazione non abbiamo la possibilità di testarla su tutti quanti e quindi non vi garantiamo che funzioni, parzialmente o interamente, su ognuno di loro. Sappiate quindi che potrebbe non funzionare sul vostro specifico modello, ma potete verificarlo in prima persona provando a installarla.

Vai a: recensione Samsung Galaxy Note 10