La notizia di oggi pare sia la conferma della vocazione fotografica del terminale in fase di lavorazione da Sony, ma va a smentire una precedente voce di corridoio. Quando vi avevamo parlato di Honami per la prima volta si diceva in giro che questo avrebbe dovuto avere un sensore ottico Sony Cyber-shot da ben 16 o 20MPx con ottica Carl Zeiss.

Sony_Honami_camera.png

Purtroppo una fonte abbastanza attendibile ha smentito la presenza di questo sensore, mentre quello che verrà usato sarà di tipo Sony Exmor RS. In questo caso però l’ottica non sarà standard, ma di tipo Sony G Lens; ma la sorpresa deve ancora arrivare. Pare infatti che il terminale sarà dotato di un rapporto focale ancora mai visto nel mondo Android e pari a f/1,6. Per farla semplice, un valore basso di questo rapporto consente di avere un sensore molto luminoso ed in grado di acquisire immagini con tempi di esposizione abbastanza brevi.

Finora un traguardo del genere era stato raggiunto da Nokia sul PureView, il primo telefono con un rapporto focale pari a f/1.2 ed un sensore ottico da 41MPx. La considerazione conclusiva che si può fare è indubbiamente unica e forse di carattere abbastanza generale: questi telefoni odierni stanno per superare davvero ogni aspettativa. Il terminale dovrebbe vedere la luce a Luglio sul mercato asiatico, mentre su quello globale dovrebbe essere lanciato subito dopo.

Via