Nonostante fosse già disponibile su alcuni store italiani da qualche giorno, Redmi Note 8T è stato annunciato ufficialmente solo oggi a Madrid, nel corso dell’evento che ha visto come protagonista Xiaomi Mi Note 10 il primo smartphone penta camera al mondo.

Pur non raggiungendo simili vette, Redmi note 8T si dimostra un ottimo prodotto, equilibrato, con una fotocamera di tutto rispetto e con un prezzo davvero niente male. Insomma, il vero successore di quel Redmi Note 7 che a inizio anno ha fatto faville. Scopriamo dunque quello che c’è da sapere sul nuovo medio gamma del brand Redmi.

Anteprima Redmi Note 8T

Caratteristiche tecniche di Redmi Note 8T

Equilibrato è forse l’aggettivo che più calza su questo Redmi Note 8T, al quale manca forse solo una variante con 6GB di RAM. Ricordiamo che si tratta sostanzialmente della versione internazionale di Redmi Note 8, presentato qualche tempo a in Cina, con poche differenze. Troviamo uno schermo FullHD+ (1080 x 2340 pixel) da 6,3 pollici con notch per la fotocamera frontale.

Sotto alla scocca, protetta da Gorilla Glass 5 su entrambi i lati, trova posto una Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 665, affiancata da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, la sola variante lanciata in Italia. Nella norma la connettività, con 4G/LTE dual SIM, WiFi 802.11, Bluetooth 4.2, NFC, USB Type-C, GPS e GLONASS e sensore a infrarossi.

Buona anche la batteria da 4.000 mAh con ricarica rapida a 18 watt, con alimentatore da 18 watt nella confezione di vendita. La sicurezza dello sblocco è garantita da un lettore di impronte digitali collocato nella cover posteriore.

veniamo ora al comparto fotografico, che può contare su una fotocamera frontale da 13 megapixel, utilizzata anche per lo sblocco con il volto. Nella parte posteriore trova invece posto una quadrupla fotocamera, basata ancora una volta su un sensore da 48 megapixel, con apertura f/1.79, tecnologia Super Pixel 4in1.

Ad affiancare il sensore principale di Redmi Note 8T troviamo un sensore da 8 megapixel con lente ultra grandangolare da 120 gradi, un sensore da 2 megapixel per la misurazione della profondità di campo e un sensore da 2 megapixel per foto macro, con distanze operative comprese tra 2 e 10 centimetri.

Le dimensioni sono di 161,44x 75,4 x 8,6 millimetri con un peso di 199 grammi.

Funzionalità e software di Redmi Note 8T

Redmi Note 8T arriva sul mercato con MIUI 11 basata su Android 9 Pie e potrebbe ricevere Android 10 già nelle prossime settimane. Per il resto troviamo numerose ottimizzazioni per la fotocamera, con modalità specifiche per il selfie, inclusa la possibilità di scattare mostrando il palmo della mano, la funzione ritratto e il selfie panoramico.

Ottime possibilità anche per la fotocamera posteriore, con riconoscimento delle scene, correzione automatica della distorsione per gli scatti effettuati con la fotocamera grandangolare e fotografia notturna con stabilizzazione elettronica.

Disponibilità e prezzo di Redmi Note 8T

Redmi Note 8T sarà disponibile a partire dall’8 novembre su mi.com, nei Mi Store autorizzati, nei punti vendita degli operatori telefonici Vodafone, TIM, Wind Tre e presso le principali catene di distribuzione. Tre le colorazioni disponibili, Moonshadow Grey, Starscape Blue e Moonlight White, al prezzo di 229,90 euro, nella sola versione da 4-64 GB. Nella prima settimana di vendita il prezzo promozionale, su tutti i canali, sarà di soli 199,90 euro.