Redmi Note 8 e Redmi Note 8 Pro sono ormai quotidianamente protagonisti di nuove indiscrezioni e conferme ufficiali, questa volta i riflettori sono puntati sul modello Pro e più precisamente sul punteggio ottenuto su AnTuTu Benchmark e su alcuni accorgimenti che potrebbero risultare graditi agli appassionti di gaming da mobile.

I due nuovi mid-range a marchio Redmi saranno chiamati a raccogliere l’eredità quanto mai pesante della serie Redmi Note 7/Note 7 Pro, che coi suoi oltre 20 milioni di unità è il primo grande successo del sub-brand di Xiaomi.

Redmi Note 8 e Note 8 Pro verranno presentati ufficialmente in Cina il prossimo 29 agosto e, come ormai da consuetudine consolidata della casa madre Xiaomi, la marcia di avvicinamento al giorno dell’annuncio ufficiale sta procedendo a colpi di conferme ufficiali tramite la popolare piattaforma social Weibo, ormai vera e propria miniera di informazioni sui nuovi dispositivi dei produttori cinesi.

Se nella giornata di ieri era arrivata, insieme ad alcuni dettagli sul comparto fotografico, l’ennesima conferma che Redmi Note 8 e Redmi Note 8 Pro saranno dotati rispettivamente dei SoC MediaTek Helio G90 e G90T, oggi si torna a parlare del modello Pro con numeri e informazioni destinati ad attirare l’attenzione soprattutto degli utenti che amano giocare con lo smartphone, ma non solo.

Redmi Note 8 Pro si fa valere su AnTuTu Benchmark

La prima informazione diffusa su Weibo direttamente dal solito Lu Weibing,vice presidente e general manager del brand Redmi, riguarda il punteggio che Redmi Note 8 Pro ha ottenuto su AnTuTu Benchmark col suo SoC MediaTek Helio G90T.

Se qualcuno aveva un po’ storto il naso per la scelta di un SoC MediaTek invece che Qualcomm, questi numeri dovrebbero far stare tranquilli in termini di prestazioni: Helio G90T si pone nettamente al di sopra dello Qualcomm Snapdragon 710 e solo leggermente al di sotto rispetto al Kirin 810. Più precisamente, su AnTuTu Benchmark v8 il SoC scelto da Redmi per il suo nuovo Note 8 Pro ha ottenuto un punteggio di 283.333, a fronte dei 214.739 punti dello Snapdragon 710 e dei 301.419 del Kirin 810.

Passando ai numeri della scheda tecnica, il SoC “gaming” MediaTek Helio G90T è realizzato a 12 nm, presenta una CPU octa-core con due core Cortex-A76 a 2,05 GHz e sei core Cortex-A55 a 2 GHz e una GPU ARM Mali G76 a 800 MHz; non mancano il supporto ai display con aspect ratio di 21:9, refresh rate di 90 Hz, HDR10, fino a 10 GB di RAM LPDDR4X e memorie UFS 2.1. Sono inoltre presenti il supporto alle funzioni HyperEngine, che migliora la connettività su rete dati, Dual Wi-Fi, che permette di connettersi a due reti Wi-Fi contemporaneamente, Call & Data Concurrency, Resource Management Engine e Picture Quality Engine.

Accessori per il gaming e sistema di raffreddamento

Sempre su Weibo Redmi ha ripreso la parola per annunciare alcune feature fondamentali dei suoi ultimi nati, concentrandosi ancora una volta sul modello Note 8 Pro. In particolare il post condiviso dalla casa cinese recita:

What qualities should a gaming mobile phone have? Full frame performance, liquid cooling, network optimization, sensitive touch, long battery life… and exclusive game accessories. This time, #Redmi Note 8# Pro will popularize high-end gaming phones! See you on August 29″.

Detto delle performance e delle caratteristiche portate in dote dal SoC Helio G90T, sono due quindi i punti che meritano ora di essere evidenziati: il sistema di raffreddamento a liquido e gli accessori per il gaming. Ancora una volta bando a speculazioni e voci di corridoio: immagini e informazioni sono ufficiali.

Innanzitutto si parla di un gamepad che, quando meno all’apparenza, non è dissimile da quelli già visti in abbinamento ai device a marchio Black Shark. In secondo luogo, Redmi ha anche tenuto conto della classica posizione di gioco e ha posizionato le antenne in modo tale da garantire sempre la migliore connettività. Infine, Redmi Note 8 Pro potrà contare su un sistema di raffreddamento a liquido capace di tenere a bada le temperature abbassandole di 4~6 °C durante le sessioni di gioco rispetto ai device che non ne sono dotati.

Comparto fotografico: ecco nuovi sample ufficiali

Non poteva mancare un nuovo aggiornamento sul comparto fotografico che, quanto meno sulla carta, dovrebbe essere uno dei principali punti di forza di Redmi Note 8 e Note 8 Pro, forte di un sensore principale da 64 MP (con risoluzione di 9248 x 6936 pixel) e 1/1,17 pollici, con pixel da 1,6 μm.

Ancora una volta a stuzzicare fan e appassionati è stato Lu Weibing, che ha condiviso su Weibo le due foto che vedete qui sopra. La prima lo ritrae dinanzi al quartier generale di Xiaomi accanto a un poster alto tre metri realizzato stampando una foto catturata a 64 MP. La seconda, invece, è scattata dall’alto e ritrae in maniera estremamente ricca di dettagli i grattacieli di Shenzhen.

Nuovi render in colorazione Green e conferme sulla batteria

Non è la prima volta che si parla di un Redmi Note 8 Pro in colorazione Green, o più precisamente Hail Green, ma stavolta ci sono anche delle immagini di buona qualità che ce ne mostrano tutta l’eleganza e che confermano il posizionamento delle fotocamere posteriori e del lettore di impronte digitali.

A completare il quadro delle informazioni su Redmi Note 8 Pro, che ormai ha ben poco da nascondere, ci ha pensato ancora una volta Lu Weibing: il device potrà contare su una batteria da 4.500 mAh con ricarica rapida superiore a 10 W (presumibilmente a 18 W).

Insomma, sulla carta Redmi Note 8 Pro sembra avere tutte le carte in regola per infastidire anche device nettamente più costosi, ovviamente il verdetto finale spetterà come al solito alla prova sul campo.