Oukitel K10000 è ufficialmente lo smartphone con la batteria più capiente sul mercato ed è il frutto di un anno in cui vari produttori hanno cominciato a proporre smartphone più spessi e con batterie più capaci, in controtendenza con la moda vigente che vede l’equazione “sottile = bello” che, però, prevede anche una capacità media delle batterie piuttosto bassa rispetto alle esigenze reali delle persone. Oukitel K10000 è un vero mostro, anche se non mancano molti compromessi.

Video recensione di Oukitel K10000

Hardware & Telefonia

La cosa certa è che Oukitel K10000 non offre un hardware di alto livello: come già Oukitel K6000, l’azienda ha puntato maggiormente sul risparmio energetico che sulla forza bruta e in questo processo ha scelto anche delle componenti che fossero in grado di consumare meno energia possibile a discapito della potenza di calcolo. Il processore è l’ormai classico MediaTek MT6735P quad-core operante a 1GHz, in grado di garantire buoni livelli prestazionali per un uso “rilassato” del dispositivo, ma in generale poco adatto a rispondere alle esigenze di chi vuole usare il proprio smartphone intensamente. Ad accompagnarlo troviamo 2GB di RAM e 16GB di memoria interna, espandibili tramite microSD.

Sul fronte del comparto fotografico abbiamo un sensore da 13 megapixel sul retro e uno da 5 megapixel sul fronte, mentre il reparto connettività include un modem LTE, un modulo WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth 4.0. Mancano, come da tradizione per gli smartphone cinesi, NFC e altri generi di connettività. Mancanza a suo modo importante è quella di un LED di notifica di qualsiasi genere.

Da notare che lo smartphone viene fornito con un cavo USB OTG nella confezione: questo avviene non solo perché è possibile collegare dispositivi USB, ma anche perché si può utilizzare il cavo per collegare altri smartphone o tablet e utilizzare l’Oukitel K10000 come fosse un power bank.

Un piccolo difetto è il fatto che il connettore USB è molto lasco e lascia che i cavi si sgancino con una certa facilità, di fatto rendendo la ricarica un incubo se non lasciate lo smartphone in carica immobile per qualche ora. Dal momento che è un problema riscontrato con tutti i cavi in mio possesso, deduco che sia un difetto di progettazione del telefono che dovrebbe essere risolto con una nuova revisione hardware.

Parte telefonica & antenne

La ricezione è molto buona, seppur non da riferimento; la gestione delle transizioni tra celle differenti è gestita magnificamente e non ci sono problemi nemmeno nelle zone con campo scarso. L’audio in capsula è sufficientemente forte, anche se potrebbe essere più chiaro, mentre il microfono registra correttamente la voce. Un difetto da segnalare è la taratura del sensore di prossimità, che fa sì che ci si trovi spesso ad attivare involontariamente funzionalità perché lo schermo si riaccende mentre si sta telefonando.

Ergonomia, Design & Materiali

Caveat emptor: l’Oukitel K10000 è grande, spesso e soprattutto pesante. Se il Leagoo Shark 1 appariva pesante con i suoi 240g, il K10000 batte ogni record arrivando addrittura a 316g. Ancora una volta questo terminale va contro tutte le tendenze che vedono gli smartphone diventare più leggeri e sottili – a questo proposito, le dimensioni sono di 15.8 x 7.7 x 1.4 cm e lo proiettano direttamente tra i più grandi smartphone Android da 5.5 pollici.

Oukitel K10000 2

L’aspetto di Oukitel K10000 è molto futuristico, sia grazie all’alluminio con cui è costruito il telaio che grazie alle linee dure e nette. Questa è una delle particolarità di questo dispositivo che sono anche polarizzanti: c’è chi le adora e chi, invece, le trova brutte e detestabili. Nel complesso, però, Oukitel propone qualcosa di nuovo e questo è, a mio modo di vedere, da premiare; ci sono alcuni dettagli che risultano forse troppo ostentati, come il retro in plastica con finitura spazzolata cui è stato applicato un logo con una testa stilizzata di bufalo, ma nel complesso Oukitel ha dimostrato carattere e coraggio anche nel design.

Oukitel K10000 3

L’ergonomia è, ovviamente, il punto dolente di questo dispositivo; con dimensioni tali e un peso così sostanzioso è difficile gestire il telefono non solo con una mano, ma anche con due. C’è chi mi ha detto scherzosamente che si fa esercizio fisico usando questo telefono, ma la realtà è che è davvero stancante utilizzarlo nel lungo periodo – ma, beninteso, solo perché si è abituati a smartphone più leggeri.

La confezione integra anche una sorta di bumper in plastica rigida trasparente che protegge il retro e gli angoli del dispositivo; l’aspetto negativo è che lo spessore aumenta ancora di più…

Display, Audio e Multimedia

Non si può certo dire che Oukitel cambi con facilità le componenti dei suoi smartphone creando dispositivi tutti diversi: Oukitel K10000 ha lo stesso schermo IPS con risoluzione HD (1280×720) installato su Oukitel K6000, con gli stessi pregi e gli stessi difetti.

Tra questi ultimi si segnalano una tinta bluastra, segno di un bilanciamento del colore non perfetto (non correggibile tramite il software MiraVision, non presente), e neri imperfetti, mentre tra i pregi si segnalano una luminosità ottima ad entrambe le estremità della gamma e angoli di visuale discreti.

Oukitel K10000 4

Nel complesso è uno schermo discreto, con punti di luce e punti di ombra che non ne minano l’usabilità né ne fanno un piacere per gli occhi (contrariamente, ad esempio, al pannello di Elephone P9000).

L’altoparlante mono installato sul dispositivo è posizionato sul lato inferiore, cosicché il suono non viene attutito se lo smartphone è poggiato su un piano – anzi, il volume dell’audio è molto alto: è così alto da risultare fastidioso se siete vicini al telefono quando viene riprodotto un suono di notifica o la suoneria. La qualità non è elevatissima, ma è sufficiente anche considerando la fascia di prezzo in cui il dispositivo è inserito e la musica viene riprodotta abbastanza chiaramente e con anche un accenno vago di bassi. Nel complesso il voto è positivo.

Fotocamera

Su un punto si può star certi: la fotocamera di Oukitel K10000 non è l’ideale se volete foto di qualità. Il sensore sul retro ha una risoluzione di 8 megapixel e viene portato a 13 megapixel artificialmente tramite l’interpolazione, con tutti gli svantaggi del caso. Svantaggi che sono evidenti sin da subito: grandi quantità di rumore d’immagine nelle foto anche in buone condizioni di luce, resa dei dettagli insufficiente, artefatti onnipresenti.

Oukitel K10000 5

La gestione dell’esposizione è buona e così anche la gestione dell’HDR, seppur quest’ultimo tenda a scurire un po’ troppo le foto, ma nel complesso Oukitel K10000 appare tragicamente inadatto a scattare qualsiasi fotografia che non sia scattata al volo e per testimoniare un momento passeggero non catturabile altrimenti. Se la fotografia è un ambito importante per voi, allora il mio consiglio è di orientarvi su altri prodotti.

Batteria & Autonomia

Si potrebbe quasi dire che Oukitel K10000 sia lo smartphone definitivo sul fronte dell’autonomia: la sua batteria da 10000mAh gli consente di rimanere attivo per più di una settimana anche un utilizzo medio-intenso. Nel mio caso sono riuscito a raggiungere e superare le 18 ore di schermo acceso nell’arco di sette giorni: un risultato sorprendente e superiore a quello di qualunque altro dispositivo attualmente in commercio.

Con un utilizzo ancora più intenso e accumulando circa 8 ore di schermo acceso al giorno (tantissime!) si può arrivare tranquillamente a tre giorni pieni e abbondanti di utilizzo. Oukitel è riuscita pienamente nel suo intento di creare un campione di autonomia, che dovrebbe ottenere un voto di 11 all’autonomia se questo fosse possibile.

Con una batteria da 10000mAh la ricarica può richiedere davvero molto tempo con i metodi tradizionali: sono necessarie circa sei ore utilizzando un alimentatore che emetta corrente a 5V/2A. Per velocizzare i tempi Oukitel K10000 utilizza la tecnologia MediaTek Pump Express, rivale della soluzione Qualcomm in grado di abbattere i tempi di carica aumentando la tensione della corrente in ingresso. Il caricatore di Oukitel K10000 emette corrente a 5V, 7V e 9V a 2A e questo permette di contenere la ricarica in appena 3 ore e mezza.

Software

Oukitel K10000 è dotato del sistema operativo Android 5.1 Lollipop, versione che ha ormai più di un anno sulle spalle e sta cominciando a mostrare qualche segno dell’età – più che altro per l’incedere delle nuove versioni. Il fatto positivo è che si tratta di software molto stabile e ben rodato, se vogliamo vederla sotto questo profilo. Oukitel ha vagamente fatto intendere che potrebbe esserci un aggiornamento ad Android 6.0, ma non ha fornito alcun tipo di tempistica e ad oggi non si hanno ancora informazioni in merito.

Le modifiche apportate, al di là di quelle classiche di MediaTek, sono poche: il launcher è senza drawer e ha icone ennagonali che danno un tocco di originalità, ma non offre granché oltre a questo; tra le funzionalità “extra” troviamo “float gesture” , che permette di accedere ad alcune funzionalità a partire da un menù a cerchio fluttuante sopra le applicazioni, e il rilevamento di gesture senza toccare lo schermo.

Il software appare ben ottimizzato e le prestazioni che è possibile ottenere sono stupefacenti, considerando l’hardware che muove il tutto; il sistema è sempre fluido e veloce a sufficienza e, anzi, lo è più che in tanti dispositivi con hardware teoricamente superiore. Specialmente in giochi come Final Fantasy Record Keeper, che non richiedono grosse risorse ma risultano comunque dei buoni metri di paragone, c’è un’ottima fluidità e un’alta velocità di caricamento.

In conclusione

Oukitel K10000 è uno smartphone per molti, ma non per tutti. È per tutte quelle persone stanche di dover ricaricare il proprio telefono ogni sera, che vorrebbero vivere senza la paura costante che il proprio terminale si scarichi quando più ne ha bisogno. È uno smartphone sicuramente peculiare e per un pubblico molto meno ampio di tanti altri, ma sa anche come ricompensare chi gli dà una possibilità.

Ha indubbi limiti: l’hardware non è il meglio sulla piazza, il comparto fotografico lascia molto a desiderare, lo schermo potrebbe essere migliore. Starà quindi a ciascuno valutare quali sono gli elementi più importanti e mettere sul piatto della bilancia i diversi aspetti. Il mio giudizio è positivo, tanto più che Oukitel K10000 può essere acquistato (tra le tante opzioni) a 160€ su TinyDeal.com – un prezzo più che valido per quel che offre.

Pagella

6.5
Display
5.5
Ergonomia
6.8
Hardware
6.8
Software
10
Batteria
5.8
Fotocamera
7.2
Qualità/prezzo
7.9
Materiali
6.5
Audio
7.5
Esperienza Utente
7.2