Oppo continua l’inesorabile invasione del mercato italiano e lo fa con questo Oppo AX7, un nuovo smartphone di fascia bassa già disponibile sul mercato al prezzo di 249 Euro. Riuscirà a conquistarvi? Ve lo raccontiamo più nel dettaglio in questa recensione.

Hardware & Connettività

Il set di caratteristiche tecniche di Oppo AX7 raccontano di uno smartphone di fascia bassa che punta ad offrire un’esperienza utente appagante grazie a un hardware decisamente rodato. Il processore è il Qualcomm Snapdragon 450 octa-core con GPU Adreno 506, 4GB di memoria RAM e 64GB di memoria interna espandibile attraverso MicroSD (con slot dedicato).

Il display sul fronte è da 6,2 pollici con risoluzione HD+, interrotto superiormente da un notch a goccia che contiene esclusivamente la fotocamera frontale da 16 megapixel f/2.0, sul retro invece il comparto fotografico è composto di due sensori da 13 megapixel f/2.2 e 2 megapixel f/2.4.

Lato connettività è uno smartphone che si comporta bene a livello di ricezione, dispone di due slot per nano SIM essendo Dual SIM ma è carente su diversi ambiti. Il WiFi 802.11 a/b/g/n purtroppo è a singola banda, non supporta quindi la frequenza 5 GHz, il Bluetooth è 4.2 e la porta USB è di tipo Micro. Presente invece il foro per il jack audio da 3,5mm e non manca il GPS.

Il punto di forza di questo Oppo AX7 tuttavia si trova all’interno, ne parleremo meglio nel paragrafo dedicato, ovvero la batteria con ben 4230 mAh stipati in soli 8,1 mm di spessore dello smartphone.

Ergonomia, Design & Materiali

Frontalmente è uno smartphone moderno e molto attuale, le cornici attorno al display non sono eccessivamente pronunciate se non per il bordo inferiore. Superiormente il notch a goccia non è particolarmente invasivo tuttavia le icone di notifica non vengono comunque disposte sulla barra di stato rendendo di fatto vano lo sforzo nel ridurne le dimensioni.

Sul retro invece deve piacere: se i riflessi luminosi della cover posteriore lo rendono moderno, non si può dire lo stesso dell’accostamento dei dettagli dorati a questa colorazione verdognola.

La scocca è completamente in plastica mentre il display è protetto da vetro. Seppur le dimensioni non aiutino (155,9 x 75,4 x 8,1 mm, peso di 168 grammi) l’ergonomia è buona e non è risultato eccessivamente scivoloso, in confezione comunque è presente una cover in plastica morbida trasparente.

Display, Audio & Multimedia

Il display ha una diagonale da 6,2 pollici con aspetto di forma 19:9, tecnologia IPS LCD e risoluzione 1520 x 720 ovvero HD+. Si tratta di un pannello di media qualità con colori brillanti, discreta gamma cromatica e neri che tendono eccessivamente al grigio.

Buono invece l’audio dalla capsula auricolare in chiamata, meno buono l’audio che fuoriesce dall’altoparlante che non raggiunge livelli particolarmente alti.

Per gli amanti della multimedialità e della visione di film da smartphone non consigliamo questo prodotto dato che su questo punto di vista ha alcune lacune, è invece adeguato per un utilizzo saltuario.

Fotocamera

Il comparto fotografico di Oppo AX7 è formato da un sensore da 13 megapixel f/2.2 + 2 megapixel f/2.4 sul retro e di un sensore da 16 megapixel f/2.0 sul fronte. Il set di fotocamere fa il suo, negli ambienti ben illuminati dà il meglio di sé ma fatica a gestire le forti luci e i contrasti, non appena cala un po’ la luminosità però inizia a comparire un eccessivo rumore. Di notte i risultati non sono soddisfacenti a causa del rumore e di un impastamento generale marcato. La stessa cosa si può dire per i video e i selfie, seppur quest’ultimi nella media di questa fascia di prezzo.

Batteria & Autonomia

All’interno di Oppo AX7 c’è una batteria da 4230 mAh e questa è il suo asso nella manica. Con un uso intenso ci permette di arrivare sempre a sera con un 20-30% di batteria residuo e 6 ore di uso del display, davvero un ottimo risultato.

Sono presenti inoltre delle modalità software di risparmio energetico intelligente o personalizzato per migliorare ulteriormente l’autonomia “costringendo” lo smartphone a gestire in maniera conservativa le performance.

Software

Il comparto software di questo Oppo AX7 è composto da Android 8.1 Oreo con interfaccia personalizzata ColorOS 5.2 e patch di sicurezza aggiornate a Dicembre 2018. A livello di fluidità e reattività ci siamo, pur trattandosi di uno smartphone di fascia bassa risponde bene. Anche per quanto riguarda le funzionalità è dotato di un set di applicazioni che completano l’esperienza d’uso come un’app dedicata al Meteo, un registratore vocale, una bussola, la radio FM e l’applicazione Clona telefono per recuperare file dallo smartphone precedente.

A livello di sicurezza si può configurare il sensore di impronte posto sul retro oppure lo sblocco del volto bidimensionale che funziona egregiamente.

Il “difetto” di questa personalizzazione (la ColorOS 5.2) è l’estrema vicinanza al software di Apple. Alcune scelte non sono decisamente compatibili con l’esperienza d’uso classica di Android come il fatto di non mostrare icone di notifica sulla status bar o l’impossibilità di nascondere una notifica semplicemente facendo uno swipe (necessita infatti di un tap aggiuntivo).

Nel complesso gira molto bene senza eccessivi impuntamenti o lag ma con un aggiornamento grafico e funzionale può sicuramente migliorare l’esperienza d’uso complessiva.

In conclusione

Oppo AX7 arriva sul mercato in una fascia di prezzo estremamente competitiva, quella dei 249 Euro. Su questo livello è difficile consigliarlo e solamente quando sarà scontato di circa 100 Euro potrebbe risultare una valida alternativa. La batteria è in fin dei conti l’unico vero asso nella manica di questo prodotto che tuttavia presenta qualche rinuncia a livello hardware e software. Un eventuale aggiornamento dell’interfaccia ColorOS in concomitanza dell’aggiornamento ad Android 9 Pie potrebbe però far cambiare marcia a questo smartphone.

Se non potete aspettare che cali di prezzo e volete puntare su uno smartphone della casa Oppo (alzando leggermente il budget), allora vi consigliamo di valutare Oppo R17 Neo che ha qualche valido motivo in più per preferirlo.

Pagella

7.0
Display
8.0
Ergonomia
7.0
Hardware
7.0
Software
8.6
Batteria
6.5
Fotocamera
6.5
Qualità/prezzo
7.0
Materiali
6.4
Audio
6.8
Esperienza Utente
7.0