Firefox OS su Nexus 5, la nostra video prova

Dopo che la scorsa settimana vi abbiamo presentato Sailfish OS, continua il nostro tour tra le realtà alternative ad Android ed oggi è il turno di Firefox OS. Il sistema operativo “open” per eccellenza sviluppato interamente in HTML 5, già sul mercato dal 2013  ma fresco di un restyling grafico e funzionale che ha celebrato l’avvento della versione 2.0.

E’ nuovamente grazie alla community di XDA che abbiamo la possibilità di vedere il camaleontico Nexus 5 trasformarsi in un potente Firefox phone per scoprire più da vicino come si sta muovendo Mozilla.

Per il momento il porting è in uno stadio iniziale ma con poche migliorie potrebbe essere tranquillamente usato tutti i giorni. La fotocamera non funzionante è forse il difetto maggiore ma per soddisfare la vostra curiosità questa versione sarà più che sufficiente. Non ci dilunghiamo ulteriormente e lasciamo spazio alla nostra video prova.

Video prova Firefox OS su Nexus 5

L’ ultima release è stata rilasciata anche in versione compatibile con multi ROM quindi non dovrete nemmeno preoccuparvi di effettuare backup e quant’altro. Insomma, per provare Firefox OS vi basta aprire la guida dedicata sul nostro forum, un Nexus 5 e 5 minuti del vostro tempo.

Il problema piuttosto è valutare il vostro interesse per questa piattaforma. Da addetto ai lavori posso affermare senza ombra di dubbio che Firefox è un sistema interessante soprattutto per le sue funzionalità legate all’ HTML5, per la sua grande attenzione alla privacy ed infine perchè è completamente open source. Da normale utente di Android, invece, posso sbilanciarmi nel dire che il software di Mozilla ha bisogno di compiere ancora molti passi per risultare davvero appetibile alla massa.


La grafica non molto accattivante e le poche funzioni avanzate danno l’impressione di un sistema incompleto e non troppo dinamico come invece sanno essere Android ed iOS. Rispetto ai colossi come Google, Apple ed aggiungiamo Microsoft con il suo Windows Phone, Mozilla non ha la possibilità di completare l’esperienza utente con un vasto ecosistema di applicazioni e servizi, aspetto che purtroppo relega Firefox OS in una posizione più in ombra.

Installazione Firefox OS | GUIDA

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: LG presenta Fx0, smartphone con Firefox OS e scocca trasparente - Tutto Android()

  • davidino

    Sono un firefoxiano, ma Firefox OS non è ancora all’altezza. Fact. Però è un prodotto giovane e crescerà di sicuro. Il suo essere un sistema terzo rispetto ai big players, e la sua attenzione per la privacy, ricompensano qualche piccolo ritardo tecnologico.
    Quanto alle poche app, non ne farei un dramma: non appena si diffonderà, i programmatori svilupperanno anche per questo OS. La scelta di HTML5 è vincente.
    Per ora nel mio cell ho Android, ma chissà che il prossimo…

  • seee

    e adesso lo vogliamo su oneplus one

  • san

    Direi che Jolla è avanti rispetto a sto aborto!!!!

    • Pasquale Simonetti

      Jolla ha una gestione molto macchinosa e complessa, il sistema a gesture è troppo “estremizzato”, e le persone comuni non riuscirebbero mai ad adottare un sistema operativo del genere. Insomma, allo stato attuale, è un SO troppo complicato adatto solo agli “smanettoni”. Di certo però è interessante ed ha una grafica davvero molto elegante.

    • Sci King

      Io proverei Firefox OS 2, la 1 è bruttina, ma la 2 gira bene… unica pecca le App :)

Top