Quando ormai si comincia a parlare di Android M, tra developer preview ed indiscrezioni sul nome definitivo, ecco che rispunta inaspettatamente un post del team OMNI sul blog ufficiale: si, la famosa custom rom è ancora attiva e ci presenta una nuova versione basata su Android 5.1.1. Il nuovo firmware dovrebbe andare a colmare le tante lacune che abbiamo incontrato nella recensione della prima versione rilasciata.

In questo nostro articolo trovate tutte le info per il download e dispositivi supportati, mentre ora vi lasciamo alla nostra video prova, questa volta sarà riuscita a convincere?

OMNI ROM, per quanto migliorata e arricchita di features, non riesce ancora ad allinearsi alla qualità offerta da CyanogenMod e derivate. A quasi un anno di distanza dall’ avvento di Android Lollipop non possiamo che constatare quanto sia stato traumatico l’upgrade da KitKat e ci auguriamo che nel futuro il team possa avere più fortuna. Onestamente le speranze non sono moltissime, considerato che gli interventi sul blog diventano sempre più rari e la qualità ed innovazione a cui eravamo abituati sembra ormai un lontano ricordo.

Concludiamo con una domanda per voi che seguite il nostro blog e siete appassionati di modding: dopo Paranoid Android sembra che anche OMNI stia cedendo il passo, mentre CyanogenMod pur rimanendo il punto di riferimento, deve vedersela con la sempre più ingombrante presenza del ramo commerciale di Steve Kondik e co. 

Chi ama questo mondo sa bene che, senza i “giganti”, anche i team più piccoli e singoli appassionati non avranno vita facile, parallelamente Google sta pian piano complicando le cose a chi vuole sfruttare pienamente la natura aperta di Android. Siamo di fronte ad un lento ma inesorabile cambiamento per il robottino verde che sta ridimensionando importanza e popolarità del modding?