Recensione Soundcore Liberty Air – Soundcore, azienda figlia di Anker, è ad oggi tra le poche compagnie dedite al mondo dell’audio wireless ad aver approcciato l’ormai vasto mondo delle cuffiette true wireless con una proposta à la AirPods, con le sue nuove Soundcore Liberty Air.

Queste nuove cuffiette true wireless si distinguono dunque per la forma, con il gambetto allungato che esce dall’orecchio, ma anche per la custodia che le accoglie in verticale. Estetica a parte, come si comportano sul campo? Vediamone tutti i dettagli nella nostra recensione delle Soundcore Liberty Air.

Video recensione Soundcore Liberty Air

Caratteristiche hardware

Le Soundcore Liberty Air dotano un hardware di tutto rispetto: la connessione avviene tramite Bluetooth 5.0, che garantisce una connettività estremamente stabile e un range d’uso elevato, con nessun problema ad usarle muovendosi liberamente di qualche stanza rispetto al dispositivo a cui sono connesse; è presente inoltre la certificazione IPX5, che le rende una buona scelta anche per gli sportivi che desiderano utilizzarle durante gli allenamenti; c’è inoltre un sistema a doppio microfono con cancellazione del rumore uplink, che riduce il rumore di fondo in chiamata. Tra l’altro con chiamate stereo, in cui l’audio è riprodotto da entrambe le auricolari, con un’esperienza finale ottima da entrambe le parti della cornetta in ogni situazione.

Si tratta comunque di cuffiette comode e leggere sull’orecchio, che possono essere una buona scelta anche per chi ha un’esperienza contrastante con la tipologia in-ear. Con l’ausilio anche dei 4 differenti gommini presenti in confezione, le Soundcore Liberty Air trovano facilmente il loro posto sull’orecchio e ci si dimentica di averle addosso anche in lunghe sessioni di ascolto. Per chi proprio non sopporta nessuna cuffia in-ear però queste non faranno alcun miracolo. Se siete tra queste persone, potreste dare un occhio alle HONOR FlyPods.

Nonostante l’audio stereo in chiamata, comunque, la cuffia destra è la Master. Non è dunque possibile usare la cuffia sinistra con la cuffia destra inserita nella custodia, mentre è possibile il contrario.

Di seguito la scheda tecnica completa:

  • Dimensioni: 17 x 12 x 6 mm
  • Peso: 55 g;
  • Connettività: Bluetooth 5.0;
  • Impermeabilità: IPX5;
  • Microfono: 2 microfoni con cancellazione del rumore uplink;
  • Driver: 2x 6 mm;
  • Larghezza di banda: 20-20000 Hz;
  • Impedenza: 16 Ohm;
  • Range: 10 m.

Custodia

Procedendo con la recensione Soundcore Liberty Air, parliamo della loro custodia. Più grande e meno premium di quella delle AirPods, vista la plastica che da una sensazione molto meno di qualità e il design meno compatto, questa custodia non è affatto da sottovalutare.

La custodia di ricarica accoglie le cuffie in verticale, risultando dunque abbastanza compatta da tenere comodamente in tasca. Inoltre il peso totale di 55 grammi non disturba mai in qualsiasi posto la si riponga. Un plus rispetto alle AirPods è poi che la custodia rimane in piedi in verticale se la si poggia ad un tavolo.

L’apertura è magnetica e robusta, ma facilmente sollevabile con un singolo dito. Anche l’alloggiamento delle cuffie è magnetico, che rende molto semplice inserirle correttamente e rende stabili nella loro posizione le cuffiette anche a custodia rovesciata. Quando si apre o si chiude la custodia, inoltre, si può facilmente capire la percentuale di carica residua grazie a 3 LED presenti frontalmente. Nonostante ciò, non sono troppo affidabili: mi è capitato più di una volta che la custodia si scaricasse totalmente all’improvviso, nonostante fosse ancora a due pallini di carica da un po’ di tempo.

Controlli Touch

Le Soundcore Liberty Air sono controllabili tramite tocchi sulla parte alta della cuffia, che vengono riconosciuti tendenziamente bene, a parte sporadici doppi tocchi persi. Le possibilità solo e seguenti:

  • Doppio tocco sulla cuffia destra per mettere in play/pausa la musica, rispondere ad una chiamata in arrivo o terminare la chiamata in corso;
  • Doppio tocco sulla cuffia sinistra per richiamare l’assistente vocale del proprio smartphone, anche a schermo spento;
  • Tocco prolungato (2 s) sulla cuffia destra per passare al brano musicale successivo o per declinare una chiamata in arrivo;
  • Tocco prolungato (2 s) sulla cuffia sinistra per tornare al brano musicale precedente;
  • Tocco prolungato (10 s) per spegnere manualmente le cuffie.

I comandi, come detto, funzionano bene. Eccezion fatta per quello per tornare alla traccia precedente. Nel tempo che viene recepito il comando, la traccia corrente è già troppo avanti nella riproduzione, per cui finisce sempre per tornare all’inizio della traccia corrente. L’unico modo di tornare effettivamente indietro è mettere in pausa la musica e fare un tocco prolungato sulla cuffietta sinistra.

Peccato solamente per la mancanza di controllo del volume tramite swipe sul gambetto, e anche per il fatto che la cuffia non interrompe la riproduzione automaticamente quando la si rimuove dall’orecchio, funzionalità presenti invece sulle MobVoi Ticpods Free.

Audio

Non si può non parlare di  audio in questa recensione Soundcore Liberty Air, dato che le cuffie si comportano molto bene per la categoria di prodotto, tenendo a mente che non si può pretendere un’esperienza appagante per un audiofilo con delle cuffie true wireless.

I medi e gli alti sono ben definiti, ma anche i bassi risultano energici e decisamente immersivi, tanto che quando il volume è spinto al massimo dall’esterno si riescono a sentire leggermete i battiti dei bassi. Tra tutte le cuffiette true wireless che ho testato, personalmente, le reputo tra le migliori.

Molto buono anche l’isolamento dall’esterno, con un’alta aderenza dei gommini all’orecchio che fa da tappo per i rumori ambientali.

Batteria

Un punto decisivo quando si parla di cuffie true wireless è la batteria. E qui le Soundcore Liberty Air sono difficili da battere. L’autonomia di riproduzione musicale rilevata con una singola ricarica completa è di 4 ore e 50 minuti effettivi.

La custodia poi fornisce circa 3 ricariche complete, con un totale di circa 19 ore di riproduzione musicale. Un punto negativo, però, è che se la custodia è completamente scarica e ci si ripongono le cuffie, queste non si spengono automaticamente.

I tempi di ricarica rilevati sono di circa 1 ora e 20 minuti per la custodia (senza cuffie inserite), mentre ci vuole circa 1 ora per la ricarica completa delle cuffiette all’interno della custodia.

Conclusioni

Per concludere questa recensione Soundcore Liberty Air, si tratta di un paio di cuffie true wireless che riescono a essere convincenti sotto quasi ogni aspetto. Ottimo suono con bassi pronunciati, autonomia invidiabile, grande comodità d’uso e di trasporto contribuiscono a fornire un’esperienza utente fantastica.

A ciò si aggiunge il prezzo, decisamente competitivo per la qualità fornita. Potete trovarle infatti a 79,99€ su Amazon. Un prezzo a cui ve le consiglio di per sé. Se le trovate a meno tramite dei flash deal però l’acquisto diventa quasi obbligato.

Guarda anche: Xiaomi Mi Airdots (YE)Apple Airpods vs Pamu Scroll vs Ticpods Free