Il mercato mobile indiano è in completa fase di espansione. Secondo l’ultimo report IDC, scopriamo che il Q3 2019 ha visto la vendita di 46,6 milioni di smartphone con un incremento del +26,5% QoQ ed un +9,3% YoY. La crescita è caratterizzata da un mix di fattori fra cui, campagne aggressive di vendite online, correzioni di prezzo e l’annuncio di qualche modello top di gamma da parte dei più importanti brand presenti in India.

Fra questi figurano Xiaomi, Samsung, Vivo, Realme e OPPO. Se i primi 3 continua a gestire la maggior parte del mercato, è praticamente impossibile non notare l’incredibile crescita di Realme in quest’ultimo anno. Infatti, come si può vedere dall’immagine qui sotto, Realme ha venduto 6,7 milioni di unità nel Q3 2019 raggiungendo il 14,3% del mercato, di poco sotto Vivo che controlla invece il 15,2% del mercato.

realme q3 2019 record crescita

Quello che fa specie notare è la fenomenale crescita rispetto all’anno scorso: si parla del +401,3% (Q3 2019 – Q3 2018). Mentre Xiaomi può festeggiare il record di vendite di smartphone in India durante il Q3 2019 (crescita pari all’,8,5% YoY), Realme ha raggiunto la quarta posizione della classifica grazie alle ottime vendite del suo modello più economico, il Realme C2.

realme q3 2019 record crescita

La strategia commerciale di Realme sembra essere molto ispirata a quella che la stessa Xiaomi ha messo in atto negli anni passati. Dopo una prima fase di vendita solo tramite lo store online per mantenere bassi i costi di gestione, Realme ha iniziato a vendere i propri smartphone anche in selezionati negozi fisici.

Se il mercato indiano e indonesiano rappresentano lo zoccolo duro delle vendite degli smartphone Realme, l’azienda è intenzionata ad espandere la sua posizione anche in mercati esteri. Ad oggi la compagnia cinese è presente in 18 paesi fra cui Cina, India, Indonesia, Malesia, Pakistan, Vietnam ed Egitto, ma sappiamo che è da poco sbarcata anche in Italia con i nuovi Realme X2 e 5 Pro.

realme q3 2019 record crescita

Secondo l’ultimo rapporto di Counterpoint in base al numero di smartphone venduti da Realme, l’azienda è passata dal quarantasettesimo al settimo posto della classifica con una crescita pari al +808% rispetto allo stesso periodo del 2018.

Secondo le ultime previsioni, ci si aspetta che Realme raggiunga molto presto colossi del calibro di Xiaomi e Samsung, soprattutto in quei mercati dove i due brand iniziano a temere la competizione sulla fascia bassa del mercato.