Mentre tutti i produttori di CPU, e di conseguenza produttori di smartphone, fanno una sorta di gara a chi impiega più core nel processore per aumentare le loro prestazioni, ecco che Qualcomm, ha deciso di intraprendere un’altra strada, riducendo il numero dei core sul prossimo processore top di gamma Snapdragon 820.

Infatti, a differenza dell’attuale Snapdragon 810 octa-core, lo Snapdragon 820 sarà un processore quad-core. I dirigenti di Qualcomm, in un’intervista, hanno spiegato le motivazioni che hanno portato l’azienda a progettare il prossimo processore di punta come un quad-core e non octa-core.

L’azienda californiana dice che la decisione è stata presa per attenersi al concetto chiave che intendono perseguire, ovvero concentrarsi sulla qualità e sull’esperienza utente. Utilizzando i nuovi core Kyro, ottimizzati per prestazioni ed efficienza, il chip sarà in grado di gestire ogni comando senza difficoltà (maggiori info qui). L’azienda si impegnerà anche a migliorare le prestazioni sia in single-core che in multi-core, così come si impegnerà per ottimizzare al meglio la GPU e gli altri moduli che si occupano del segnale, GPS, ecc…

Secondo Qualcomm, utilizzare un numero inferiore di core ad alte prestazioni offre prestazioni migliori rispetto all’utilizzo di più core di fascia bassa. Ci auguriamo che Qualcomm possa avere ragione e che offra ai produttori di smartphone, processori in grado di garantire ottime prestazioni ma soprattutto ottimi consumi energetici.

Via