Dopo aver presentato ufficialmente il nuovo SoC Qualcomm Snapdragon 820, il chipmaker californiano afferma di non voler partecipare alla gara al maggior numero di core inseriti nelle CPU dei nuovi chipset. Dopo aver proposto diverse soluzioni octa-core, come lo “sfortunato ” Snapdragon 810 e i chipset di fascia media come Snapdragon 615 e Snapdragon 617, Qualcomm ha fatto un passo indietro con il nuovo SoC, dimostrando che la potenza non è legata al numero di core utilizzati.

Da tempo i colossi come Intel e AMD hanno abbandonato la nomenclatura legata alla frequenza di clock, per evitare di creare confusione negli utenti, e anche i produttori di chipset per dispositivi mobili potrebbero essere giunti alla conclusione che un maggior numero di core non significa automaticamente maggiori prestazioni.

Anche se Samsung e Huawei, rispettivamente con Exynos 8890 e Kirin 950, hanno proposto ancora soluzioni octa-core, per non parlare del SoC deca-core di MediaTek, Qualcomm ha preferito optare per una soluzione quad-core che utilizza i nuovi Kryo, core sviluppati internamente ed ottimizzati per ottenere prestazioni superiori anche agli attuali octa-core.

Secondo Qualcomm, che ammette di aver creato soluzioni octa-core per esigenze di marketing, piuttosto che guardare alla pura potenza di un chipset va presa in considerazione la sua capacità di gestire il flusso di dati provenienti da Internet, visto che si tratta del parametro che maggiormente influisce sull’esperienza utente. Ecco che assumono sempre maggior importanza i nuovi modem LTE in grado di supportare velocità di trasferimento sempre maggiori grazie ad un maggior numero di connessioni concorrenti.

Assisteremo ora ad una marcia indietro da parte degli altri chipmaker o Qualcomm sarà l’unica compagnia a pensare in maniera differente? Non dimentichiamoci che Apple utilizza ancora delle CPU dual-core in grado di rivaleggiare con le soluzioni concorrenti. Chi ha fatto la scelta più strategica? Qualcomm o Samsung? La soluzione deca-core di MediaTek aprirà la strada a soluzioni ancora più esagerate o rimarrà un esercizio di stile? Fateci conoscere le vostre impressioni attraverso il box dei commenti.

Via