Dopo le smentite di Qualcomm – che ha pubblicamente negato qualsiasi problema legato allo Snapdragon 810 – torniamo a parlare dei due SoC californiani più discussi del momento: Snapdragon 810 e Snapdragon 808.

In un precedente articolo avevamo già analizzato nel dettaglio le differenze prestazionali tra i processori ma quest’oggi abbiamo ritenuto opportuno tornare sull’argomento per proporvi un filmato piuttosto interessante.

Il video che trovate allegato di seguito ha il vantaggio di mostrare in maniera molto chiara ciò che dei meri numeri non rendono altrettanto evidente, ovvero il calo delle performance del SoC Snapdragon 810 sotto stress.

Utilizzando AnTuTu come test i ragazzi di C4Etech hanno messo a confronto LG G4 (Snap 808), LG G Flex 2 (Snap 810) e HTC One M9 (Snap 810). Vi invitiamo a notare che i benchmark con AnTuTu non tengono in considerazione solo la CPU ma anche la GPU. I migliori risultati ottenuti dal G4 non testimoniano la superiorità della Adreno 418 sulla Adreno 430 ma rendono semmai ancor più evidenti quei problemi di throttling termico (riduzione del clock a causa del calore) che Qualcomm ha strenuamente tentato di negare.

Una precisazione prima di passare al filmato: il problema dello Snapdragon 810 non riguarda il throttling in generale. Tutte le CPU riducono le frequenze in maniera dinamica per far fronte al calore. La differenza sta nel fatto che lo Snap 810 riduce il clock molto rapidamente e raggiunge frequenze molto basse, ben al di sotto dei 2 GHz.