Dopo aver chiarito che l’indipendenza di POCO da Xiaomi riguarda esclusivamente il mercato indiano, torniamo a parlare del prossimo smartphone della compagnia cinese che dovrebbe essere lanciato entro la fine di marzo.

Nel teaser circolato nei giorni scorsi, in occasione dell’annuncio della propria indipendenza, POCO ha chiaramente mostrato il nome del suo prossimo smartphone, anche se potrebbe essere quello riservato al solo mercato indiano. Nei primissimi secondi del video, in una schermata prettamente testuale, si vedono alcune lettere evidenziate che formano il nome POCO X2, come segnalato in questo tweet.

A quanto pare però POCO X2 non sarà uno smartphone nuovo, quanto piuttosto un rebrand di Redmi K30, smartphone già disponibile in India e non ancora lanciato sul mercato globale. Sul finire dello scorso anno su AliExpress era comparsa l’inserzione di un Redmi K30 con ROM globale, una stranezza visto che il brand non aveva ancora annunciato un modello destinato ai mercati internazionali.

Dal Junior Member di XDA kacskrz arriva invece una conferma che sa di anteprima. Un conoscente polacco avrebbe infatti acquistato lo smartphone che sarebbe dotato di una ROM indiana preinstallata, nella quale lo smartphone viene chiaramente indicato col nome di POCO X2. Fermo restando che il dato potrebbe essere contraffatto, così come i benchmark su Geekbench che segnalano un modello phoenixin molto simile al nome in codice phoenix assegnato a Redmi K30.

Altre fonti tendono a confermare questa ipotesi, in quanto uno smartphone POCO è stato avvistato sul sito di certificazione BIS con lo stesso model number di Redmi K30 (M1912G7BC), con la sola differenza rappresentata dalla lettera finale, M1912G7BI per il modello indiano.

Unendo i puntini si arriva alla conclusione che Redmi K30 potrebbe arrivare in India con il nome di POCO X2, mentre POCOPHONE F2 Lite potrebbe essere il nome dello stesso modello sui mercati internazionali. Come sempre quando c’è di mezzo Xiaomi, la confusione tra modelli e sigle è assicurata, tanto per rendere più complicate le cose per i Mi Fan (e ora anche per i POCO Fan).