Xiaomi ed OPPO sarebbero attualmente impegnati nello sviluppo dei propri smartphone pieghevoli. L’indiscrezione è emersa in giornata, riportata dalla fonte sudcoreana ETNews e proveniente da fantomatiche fonti interne anonime, e vorrebbe i due colossi cinesi intenzionati a commercializzare le proprie proposte nel prossimo futuro.

Come già si era detto in precedenza con riferimento ai progetti di Samsung e Huawei, la prima generazione di smartphone pieghevoli di Xiaomi ed OPPO dovrebbe presentare delle soluzioni basate su delle cerniere, per certi versi paragonabili a quanto già visto lo scorso anno con lo ZTE Axon M. In ogni caso, stando a quanto riferiscono i presunti insider, il concept sarebbe stato sviluppato ed affinato rispetto al device di ZTE e, pur affidandosi a delle cerniere, non sarebbe basato su due display separati, bensì su un unico display pieghevole.

Xiaomi ed OPPO sarebbero già in contatto con i fornitori per pianificare la fornitura della componentistica fondamentale per lo sviluppo dei propri smartphone pieghevoli. Se per un verso LG Display sarebbe stata presa in considerazione dai due produttori per quel che riguarda la fornitura di pannelli OLED pieghevoli, le indiscrezioni emerse vorrebbero sia Xiaomi che OPPO intenzionate ad affidarsi ad aziende cinesi.

Nessuna delle fonti ha menzionato un’ipotetica roadmap, in ogni caso è probabile che i presunti smartphone pieghevoli di Xiaomi e OPPO non diventeranno realtà prima del prossimo anno. I rumor vorrebbero Huawei pronta a tagliare il traguardo per prima, lanciando il primo smartphone pieghevole già entro la fine dell’anno, seguita da Samsung agli inizi del 2019. Huawei e Samsung starebbero lavorando su device pieghevoli verso l’interno, mentre invece gli esperimenti di Xiaomi andrebbero nella direzione opposta.

Il nuovo report non fornisce dettagli sullo smartphone pieghevole di OPPO, anche se alcuni indizi in tal senso potrebbero ricavarsi da recenti brevetti: si parlerebbe di un display OLED, un terzo anteriore del quale sarebbe ripiegabile verso l’esterno.

Gli smartphone pieghevoli, almeno agli inizi, saranno presumibilmente prodotti di nicchia con prezzi di listino molto alti. Soltanto in un secondo momento, con l’avanzamento tecnologico, potrebbero acquisire una popolarità mainstream.